Harry Potter

Fonte: Ansa, The Leaky Cauldron

Pochi giorni fa vi segnalavamo che le cose si stavano mettendo piuttosto bene per i fan italiani di Harry Potter: Paolo Ferrari, presidente di Warner Bros Italia, prometteva che avrebbe "fatto il possibile" per far uscire nel nostro Paese Harry Potter e l'Ordine della Fenice in contemporanea con il resto del mondo, il 13 luglio di quest'anno.

Oggi, da un comunicato Ansa, arriva un'ulteriore, significativa conferma: Paolo Ferrari, intervistato alla radio RTL 102.5, ha dichiarato di essere ancora alla ricerca "dell'accordo"; ma ha aggiunto:

"del resto la nostra compagnia è tra le più attente all'allungamento della stagione cinematografica […] e quindi Harry Potter arriverà giorno più giorno meno in quella data. […] Credo che la contemporanea mondiale sia un evento di portata mediatica incredibile, è una grande notizia. […] Del resto, anche molti miei colleghi di altre compagnie hanno film importanti in uscita e abbiamo capito tutti che il cinema non può più essere un'attività che si porta avanti 8 mesi l'anno, il modo giusto per promuovere il cinema è farlo per tutti i 12 mesi."

Speriamo di potervi dare presto notizia che "l'accordo" è stato finalmente raggiunto; ma è ormai chiaro che i progetti della Warner vanno in una direzione che non potrà che far piacere ai fan italiani.

Nel frattempo, vi segnaliamo il restyling operato sul sito ufficiale del film; l'intro è un'animazione (a dire il vero non di qualità elevatissima, a nostro avviso) sul tema dell'Espresso per Hogwarts; si passa poi a un Boccino d'oro che svolazza qua e là…

Ed è a questo punto che ci si rende conto di essere tornati alla versione del 2001 del sito, quella che promuoveva l'uscita della Pietra Filosofale, il primo film della serie! Che starà succedendo? Probabilmente un errore tecnico; ma può darsi che siano in corso i lavori per il nuovo sito dedicato al quinto film, che dunque potrebbe vedere la luce nelle prossime ore. Vi terremo informati!

(Già che siamo in argomento, vorremmo altresì rimarcare che la versione italiana del sito è rimasta indietro di due film, cioè è "aggiornata" al Prigioniero di Azkaban. E dubitiamo che questo sia un semplice errore tecnico. Eh, ci vuole pazienza…)

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà nei cinema inglesi e americani il 13 luglio 2007 e, sembrerebbe, entro luglio anche in Italia.