JK Rowling ha aggiornato oggi il suo sito ufficiale, scusandosi per la lunga "latitanza" dal web. Sono ben tre le sezioni del sito che presentano novità, ed eccole tradotte in esclusiva per voi da BadTaste (la versione italiana del sito non è stata ancora aggiornata).

Iniziamo con la sezione Diario:

13 SETTEMBRE

Scusate, scusate, scusate, scusate. So che è passato molto tempo dall'ultima volta che mi sono fatta viva. Ma sapete, sono impegnata nella stesura di un romanzo.

La mia conferenza a New York con Stephen King e John Irving è stata molto divertente. Non mi capita spesso di fare cose come questa, e vorrei rifarla da capo; avrei partecipato volentieri a una terza serata. Se voi eravate lì, tra la folla urlante, vi ringrazio. Il pubblico di entrambe le serate non avrebbe potuto essere più partecipe.

Ho sbagliato una delle risposte, però. Mi hanno chiesto: "Qual è la domanda che nessuno ti ha mai posto, ma che avrebbero dovuto porti?" – o qualcosa del genere – e lì per lì non mi è venuto in mente nulla. Colpa dei tanti anni passati a tenere segreta la trama. Ma appena scesa dal palcoscenico ho capito che c'era effettivamente una domanda che stranamente nessuno mi ha mai fatto. Non posso scusarmi personalmente con la ragazza che me l'ha chiesto, ma in suo onore potete trovare la domanda nella sezione Extra di questo sito.

Ed ecco la domanda misteriosa su cui tutti i fan sono chiamati a riflettere in attesa del settimo libro:

"Perché Silente aveva il mantello dell'invisibilità di James al momento della morte di quest'ultimo, dal momento che Silente è perfettamente in grado di rendersi invisibile senza bisogno di un mantello?"

Prima di scrivere questa domanda ho dato un'occhiata su Internet, e mi sono accorta che alcuni fan hanno costruito teorie a questo proposito. Ma nessuno mi ha mai posto una domanda diretta, mentre invece avrebbero dovuto farlo. Giusto per mettere a tacere i timori (giustificati) delle persone sospettose, questa non è una di quelle che gli esperti chiamano "situazioni Mark Evans"(*) C'è effettivamente una risposta a questa domanda, ed è un'informazione centrale per la trama.

(*) Nota per i nuovi arrivati: il mio tentativo di mettere a tacere alcune folli teorie sul personaggio di Mark Evans, che non era assolutamente importante, si era ritorto contro di me quando, promettendo di spiegare "il vero significato di Mark Evans", avevo involontariamente messo ancor più in agitazione i fan.

Infine, un aggiornamento sul settimo libro:

Ora che sono tornata da New York, l'unica vera novità è che ho ripreso a lavorare sodo sul settimo libro. Ho scritto parecchio, e mi sto divertendo molto; anche se ogni tanto alzo la testa dai fogli e penso: E' L'ULTIMO LIBRO! Potreste pensare che io mi sia abituata all'idea, nei sedici anni passati a progettare sette libri, ma la cosa continua a sconvolgermi… Niente più Harry dopo questo… E allora mi tuffo di nuovo nel settimo libro, e mi ripeto che, dopotutto, ho ancora molte pagine da scrivere.

Le misure di sicurezza sempre più rigorose sugli aerei nel mese di Agosto hanno reso interessante il mio viaggio di ritorno da New York… Mi rifiutavo di separarmi dal manoscritto del settimo libro, gran parte del quale è davvero scritto a mano libera; e di ciò che avevo scritto durante la mia permanenza a New York esiste un'unica copia. Fortunatamente all'aeroporto mi hanno permesso di portare a bordo i fogli, raccolti con degli elastici. Non so cosa avrei fatto se me l'avessero impedito: probabilmente sarei tornata a casa in nave.

Al momento sto cercando di decidere fra due possibili titoli. Ero abbastanza soddisfatta di un titolo, ma poi l'altro mi è venuto in mente all'improvviso, mentre ero sotto la doccia a New York. Sarebbero entrambi appropriati, quindi penso che dovrò aspettare di aver scritto ancora qualche capitolo prima di decidere quale dei due è il migliore.