Harry Potter

Fonte: Veritaserum, Mugglenet

La stazione della "Tube" di Westminster, nel pieno centro di Londra, è rimasta chiusa al traffico babbano per l'intera giornata di ieri, domenica 22. La centralissima stazione della più celebre linea metropolitana del mondo ha fatto da sfondo ad alcune scene del nuovo film della serie Harry Potter, L'Ordine della Fenice.

A questo link potete vedere alcune immagini di Harry, Arthur e… una cabina telefonica! Chi ha letto il libro riconoscerà immediatamente di quale scena si tratta.

Potete vedere qui sotto, invece, due immagini della stazione, scelta tra tutte le altre probabilmente per il suo avveniristico design: al contrario della gran parte delle stazioni della "Tube", quella di Westminster (opera dell'architetto Michael Hopkins) è dominata dall'acciaio, non dalle mattonelle colorate. Lo sfondo ideale per l'angosciante viaggio che Harry compie con Arthur Weasley per recarsi all'udienza del Ministero.

Intanto, Daniel Radcliffe ha discusso in un'intervista alcuni aspetti della psicologia di Harry nel quinto film, oltre a confermare la sua volontà di partecipare al sesto:

Sono sei anni che interpreti Harry. ti diverti ancora?
Questo film è stato il più divertente, in parte grazie a Imelda Staunton [che interpreta la perfida professoressa Dolores Umbridge] e in parte grazie al nostro meraviglioso regista, David Yates. Lavorare con lui è stato divertentissimo. Mi stimola a lavorare duro, più di quanto mi fosse mai capitato prima. Non vuole essere una critica ai registi dei film precedenti: è solo che David mi ha incontrato al momento giusto.

Harry è arrabbiato in questo libro. Più amareggiato.
Credo che soffra di quel senso di colpa causato dal fatto di essere sopravvissuto; lo stesso senso di colpa che affliggeva molte persone dopo l'Olocausto. Credo che Harry pensi che sarebbe dovuto morire lui, anziché Cedric [Diggory]. Cedric non era nessuno per Voldemort, e quindi Harry sa che la vittima predestinata era lui.

So che ad alcuni fan non è piaciuto il quinto libro, perché la rabbia di Harry è sembrata loro poco credibile.
Sono stato così fortunato da poter trascorrere un'ora con JK Rowling, e lei mi ha detto: "Se la gente ti dice: 'Non mi piace l'Harry di questo libro', allora vuol dire che non hanno letto bene". Se pensiamo a cosa è successo a Harry, la maggior parte delle persone sarebbe molto più arrabbiata di così, molto più scandalizzata da come va il mondo. Harry, anzi, è piuttosto equilibrato, considerando tutto ciò che ha passato. Certo non è semplicemente irascibile.

Parteciperai agli ultimi due film?
Se la sceneggiatura renderà giustizia al libro, sarebbe stupido non fare il sesto, perché il libro è straordinario e il mio ruolo è stupendo.

Immagino che sarebbe difficile allontanarsi da Harry in questa fase.
Sì. Sono arrivato fino a qui. Se mi fossi fermato dopo il terzo film, qualcun altro avrebbe potuto prendere il mio posto, e i fan avrebbero avuto tempo per abituarsi a lui. Arrivati a questo punto, sarebbe certamente un po' più difficile.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema il 13 luglio 2007.