Harry Potter

Fonte: PRnewswire via HPANA

Lo sapevamo già da qualche mese, ma ora la notizia è stata ufficializzata da un comunicato stampa della Warner Bros. Helena Bonham Carter interpreterà la Mangiamorte Bellatrix Black Lestrange, cugina di Sirius Black (Gary Oldman), in Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

La Bonham Carter, attrice molto nota in Gran Bretagna e all'estero, è apparsa in numerosi film di Tim Burton – tra cui La fabbrica di cioccolato -, e ha lavorato con Kenneth Branagh (Frankenstein, 1994) e con Franco Zeffirelli (Amleto, 1990).

E' ufficiale anche il nome dell'autore della colonna sonora di questo quinto episodio: dopo John Williams e Patrick Doyle, stavolta le musiche saranno firmate da Nicholas Hooper, già vincitore di un premio BAFTA (gli Oscar inglesi) per il suo lavoro con la BBC.

Hooper è una vecchia conoscenza del regista di HP5, David Yates: provengono dallo stesso background, appunto quello televisivo, e hanno lavorato insieme in numerosi sceneggiati e fiction. Una bella differenza rispetto ai registi e ai compositori di estrazione cinematografica che hanno realizzato i quattro Harry Potter usciti finora; non ci resta che aspettare per vedere se Hooper e Yates saranno in grado di riportare in vita, per la quinta volta, la magia di Harry Potter, con la stessa maestria dei loro predecessori, da Alfonso Cuaron a Mike Newell.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, diretto da David Yates su una sceneggiatura di Michael Goldenberg, uscirà al cinema il 13 luglio 2007.