Henry Cavill, prossimo Superman al cinema nel Man of Steel di Zack Snyder, avrebbe già individuato il seguente progetto al quale prendere parte: si tratta di The Great Wall, ambizioso progetto diretto da Ed Zwick (L'ultimo samurai) e prodotto dalla Legendary Pictures tramite la sua divisione orientale Legendary East. La notizia della realizzazione del film risale alla scorsa estate, quando il regista si era affiancato alla produzione per mettere in scena la storia della costruzione della monumentale Grande Muraglia cinese.

L'ingaggio di Cavill non è ancora confermato (le trattative sono in corso) ma, immaginando come dopo l'uscita del nuovo film sull'uomo d'acciaio l'attore potrebbe diventare un volto abbastanza conosciuto, lo studio avrebbe vari interessi a condurre in porto la trattativa.

La sceneggiatura firmata dallo stesso Zwick in collaborazione con il suo partner di lunga data Marshall Herskovitz a sua volta si baserà su un soggetto ideato dall'autore di World War Z Max Brooks e dal presidente della Legendary Entertainment Thomas Tull, qui anche produttore insieme a Jon Jashni, Alex Gartner, Charles Roven (The Dark Knight Rises) e agli stessi Zwick e Herskovitz. Il progetto sarà la prima grossa produzione per la Legendary East, studio con sede ad Hong Kong nato con la finalità di esportare titoli sia nella Cina che nel resto del mondo. Zwick ha commentato positivamente il rapporto con la major, affermando come essa gli abbia dato "una chance per creare un'avventura su grande scala"