Fonte: Deadline

Gli Orange British Academy Film Awards, detti anche BAFTA, sono considerati gli Oscar dell'industria cinematografica inglese, anche se, come tutti gli anni, non disdegnano produzioni americane. Quest'anno, l'Academy inglese ha deciso di conferire un premio alla longeva saga di Harry Potter: JK Rowling e David Heyman (produttore della serie), infatti, ritireranno durante la cerimonia il premio di Outstanding British Contribution to Cinema (Miglior Contributo inglese al cinema).

Eccovi un estratto del comunicato stampa ufficiale:

La British Academy of Film and Television Arts è lieta di annunciare che la serie di film di Harry Potter riceverà il premio Outstanding British Contribution to Cinema ai prossimi Orange British Academy Film Awards. JK Rowling e David Heyman riceveranno il premio a nome del franchise durante la cerimonia alla London’s Royal Opera House, domenica 13 febbraio 2011.

Iniziato nel 2001 con Harry Potter e la Pietra Filosofale, il franchise della Warner Bros. Pictures ha definito una decade della cinematografia inglese. Oltre a presentare al pubblico mondiale nuovi e promettenti interpreti, i film hanno costruito una reputazione che può mettere in risalto le ricchezze del palcoscenico inglese e talenti della recitazione.

[…]

Il loro contributo per l'industria cinematografica inglese è stato messo in evidenza l'anno scorso quando la Warner Bros. Pictures, che ha guidato la serie dal principio, ha acquistato i Leavesden Studios nell'Hertfordshire. I Leavesden Studios sono stati la base di Harry Potter negli ultimi dieci anni.

[…]

I loro successi nella cinematografia sono stati più volte riconosciuti dai colleghi dell'industria, con la serie che ha raccolto una gamma di nomination e premi negli eventi in tutto il mondo. Oltre a ottenere sette nomination all'Oscar, la serie ha raccolto fino a oggi un totale di 28 nomination ai BAFTA: cinque ai British Academy Children’s Awards (per le opere indirizzate ai bambini) e 23 ai Film Awards (opere cinematografiche), incluse le due nomination di quest'anno nelle categorie Special Visual Effects (Migliori Effetti Speciali) e Make Up & Hair (Miglior Trucco). In più, i film sono stati nominati quattro volte ai Children’s Awards, vincendo due volte (2003 e 2006, rispettivamente per La Camera Dei Segreti e Il Calice di Fuoco); una vittoria è stata ottenuta nell'Orange Film of the Year ai Film Awards del 2004 con The Prisoner of Azkaban.

 

Discutiamone sul Forum Harry Potter