A una settimana dall'uscita del loro nuovo (e già piuttosto criticato) album Lulu, realizzato in collaborazione con Lou Reed, i Metallica lanciano un'altra “bomba”.

I membri della celebre band hanno infatti ingaggiato la produttrice Charlotte Huggins (Viaggio al centro della Terra e sequel) per produrre un film in 3D in stile “Metallica” da loro autofinanziato. E sono già alla ricerca di un regista adatto al progetto.

Nessuna notizia viene però fornita sul tipo di pellicola, se si tratta di un documentario sulla storia del gruppo, un video ispirato al loro nuovo album, film concerto, un film di fiction o qualcosa d'altro.

Il rapporto dei Metallica con il cinema è finora sempre stato un po' strano. Nel 1996 aveva suscitato molto scalpore la loro decisione di prestare la loro musica al primo dei documentari Paradise Lost, diretto da Joe Berlinger e Bruce Sinofsky e dedicato ai Tre di West Memphis, tre adolescenti dell'Arkansas fan della musica heavy metal e con un debole per i vestiti neri che vennero giudicati colpevoli dell'omicidio di tre bambini di 8 anni (e che recentemente sono stati scagionati anche grazie all'opera di sensibilizzazione dei documentari).

La band fu poi protagonista del documentario, sempre diretto da Joe Berlinger e Bruce Sinofsky intitolato Metallica: Some Kind of Monster. Una sorta di retroscena dell'album St. Anger in cui però emergono soprattutto le psicologie e i rapporti tra i membri del gruppo.

Questo in 3D sarebbe il loro primo progetto importante per il cinema. Aspettiamo ulteriori notizie per scoprire di cosa si tratta esattamente.