Fonte: Slate.com


Slate.com
ha recentemente svelato i nuovi piani della Warner Bros riguardo al marketing e alla promozione di The Dark Knight: piani che sono stati modificati in seguito alla morte di Heath Ledger, ovviamente. Gran parte di quello che dice il sito ve lo avevamo detto in anteprima noi alcuni giorni fa, ma ci sono altre notizie interessanti.

Lo studio al momento sta cercando di capire cosa fare non tanto con il film in sé, quanto con le cose a esso correlate, come la promozione o il merchandising: magliette e action figures di Heath Ledger come Joker ora sono decisamente difficili da gestire. Proprio sul merchandising è stata di recente fatta una riunione, ma non si è saputo ancora niente sulle decisioni prese.

Quello che è certo, comunque (lo conferma una fonte interna dello studio), è che non erano molti i prodotti già in via di produzione legati all'immagine di Ledger. Decine di contratti di licenza per il merchandising sono già stati firmati mesi fa, ma molti di questi prodotti sono giocattoli per bambini tra i 5 ai 9 anni, quindi lo studio aveva deciso di procedere con cautela nel rappresentare una figura come il Joker per questo target – già prima che Ledger perdesse tragicamente la vita dieci giorni fa.

Per altri prodotti come magliette, invece, Ledger aveva già posato per una serie di fotografie e quasi sicuramente verranno utilizzate, anche perché altrimenti sarebbero facile preda dei pirati e di un merchandising "parallelo" e non autorizzato.

Si sa invece che la release del film rimarrà a luglio. Solitamente, dopo le riprese, gli attori doppiano la maggior parte delle scene, registrando e perfezionando le proprie battute in studio. Ma sembra che per quanto riguarda Ledger il lavoro fosse già stato svolto prima della sua morte, lo aveva confermato Ain't it Cool News, adducendo a motivi di impegni professionali dell'attore grazie ai quali era già stato tutto registrato, e lo stesso Slate.com spiega che molto probabilmente è così. C'è da dire che nel caso ci fossero alcune scene da doppiare nuovamente, lo studio assumerebbe un imitatore professionista per doppiarle, senza che nessuno se ne accorga al cinema (e la Warner farà in modo che non si sappia, ovviamente), quindi non c'è da preoccuparsi.

La campagna marketing, infine, subirà qualche modifica. In questa fase della promozione, infatti, molto era incentrato sulla figura di Joker, ma quasi sicuramente ora si passerà a parlare di Aaron Eckhart e di Due-Facce, una seconda fase che sarebbe ugualmente partita a breve… 

Nel cast di The Dark Knight ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

The Dark Knight esce il 18 luglio 2008 in USA.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi