Uno dei film più attesi del prossimo anno è LEGO: Il Film, la pellicola d’animazione diretta da Phil Lord e Chris Miller (Piovono Polpette, 21 Jump Street) basata sui celeberrimi mattoncini della multinazionale danese del giocattolo.

Oltre alla presenza di personaggi nuovi di zecca e di altri ben noti come Superman, Batman e Lanterna Verde (peraltro già proprietà intellettuali della Warner Bros. che si occupa della produzione del cartoon, ndr.), pare – almeno stando a un report pubblicato dal Wall Street Journal – che il lungometraggio ospiterà la presenza anche di qualche paladino e/o villain di Guerre Stellari.

La questione – che non è stata ufficializzata dalla Warner – è interessante. Il marchio di Star Wars compare da anni in un’apposita linea di prodotti su licenza targati LEGO, eppure, non bisogna dimenticarlo, si tratta di un asset in mano della Disney dallo scorso ottobre del 2012, da quando la casa di Topolino ha acquisito la LucasFilm.

Luke Skywalker and co. potrebbero quindi fare capolino in un film prodotto da una diretta concorrente della Disney. Non è chiaro, almeno per il momento, quale sia la motivazione che consenta il tutto. Potrebbe trattarsi di una clausola siglata prima del passaggio del franchise nelle mani del colosso di Burbank, oppure di un vincolo connesso all’accordo fra la gestione del marchio Guerre Stellari da parte della LEGO.

Anche dalla Disney non è ancora giunto alcun commento ufficiale

Vi terremo aggiornati…

Sviluppata in Australia dalla Animal Logic, la pellicola sarà in 3D, parzialmente in stop motion e parzialmente in CGI. Ogni elemento – incluse esplosioni, nuvole e cascate d'acqua – sarà realizzato con mattoncini animati.

Ecco alcuni dettagli sulla trama della pellicola scritta e diretta dai registi di Piovono Polpette e 21 Jump Street Phil Lord & Christopher Miller (sulla base di una storia concepita insieme a Dan Hageman & Kevin Hageman) assieme a Chris McKay:

LEGO segue la storia di Emmett, il pupazzetto LEGO più ordinario, rispettoso delle regole e del tutto nella media in circolazione. Solo che viene scambiato per errore come la persona più straordinaria esistente, la chiave per la salvezza del mondo. Viene trascinato da una combriccola di gente che non conosce per intraprendere un'epica avventura atta a fermare l'operato di un malvagio tiranno, un'esperienza per la quale Emmett non è per nulla preparato. 

Chris Pratt è Emmett, mentre Elizabeth Banks e Morgan Freeman sono i suoi compagni di viaggio. Freeman è Vitruvius, un vecchio mistico, mentre Banks è la tosta Lucy, che scambia Emmett per il salvatore del mondo e lo accompagnerà lungo la sua quest. Will Arnett da invece voce a Batman, con cui Lucy ha una storia.

Il film incorporerà alcuni dei più celebri personaggi LEGO, insieme ad altri nuovi di zecca, permettendo ai fan del brand che, per generazioni, hanno giocato coi celebri mattoncini tanto nella loro forma di giocattolo quanto in quella videoludica, di godere un nuovo livello d'intrattenimento grazie a un nuovo mondo LEGO visivamente innovativo.

Negli USA Lego the Movie uscirà il 7 febbraio 2014, in Italia il 20 febbraio.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.