Collider ci propone una lista di riferimenti (a cui abbiamo aggiunto del nostro ndr) al crossover Superman/Batman annunciato da Zack Snyder durante il Comic-Con di San Diego.

A partire dal 2015, infatti, i due celebri supereroi condivideranno la scena sul grande schermo. E' un momento auspicato da molti nel corso degli anni, a tal punto da poterne riscontrare diverse allusioni sia al cinema che nelle serie tv.

Di maggiore spicco è naturalmente il logo presente in una Times Square desolata in Io Sono Leggenda

Analogamente, in Fringe, la Warner Bros. appare già al secondo capitolo: Superman Vs. Batman 2. 

In Superman Returns di Bryan Singer, invece, una notizia al telegiornale annuncia che Superman è in visita in varie città, tra cui Gotham, segno che già nel 2006 era premura della Warner Bros. alludere a un universo più esteso.

Nel caso più recente dell'Uomo d'Acciaio, le intenzioni si fanno ancora più motivate. Il logo della Wayne Enterprises si può notare sul satellite che Zod e Superman ditruggono durante il loro scontro, notizia poi confermata da Zack Snyder in persona a margine della promozione del film.

Si può anche riscontrare una sorta di omaggio al vigilante mascherato nel design del costume di Jor-El che ricorda molto… un pipistrello. 

Così come sulll'armatura di Zod:

C'è addirittura chi collega a Superman alcune questioni rimaste in sospeso legate al Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. E' Superman, secondo tali teorie, che porta in salvo Bruce prima dell'esplosione nucleare, è l'Uomo d'Acciaio che riporta Bruce a Gotham da una prigione sperduta in men che non si dica.

Naturalmente si tratta di congetture fin troppo spinte, ma dotate di un innegabile fascino.