Fonte: Hollywood Reporter

Dopo averlo citato l'altro giorno, analizziamo oggi con più cura l'articolo dell'Hollywood Reporter che ripercorre i passi principali dell'enorme successo del Cavaliere Oscuro, che in queste ore sta battendo la storica soglia dei 500 milioni di dollari di incasso nei soli Stati Uniti.

Certo, Batman è sempre stato popolare. E sì, il film di Nolan ha avuto meravigliose recensioni in USA e un ottimo passaparola. Ma il merito di un simile successo va attribuito soprattutto all'enorme macchina, ben progettata e oliata, del marketing. Una macchina che ha fatto dimenticare con una certa facilità sia la morte (per molte settimane rimasta "sospetta") di uno dei protagonisti, Heath Ledger, sia la "scarsa comunicatività" (o forse eccessiva) tra il protagonista Christian Bale e la sua famiglia.

Al contrario di Batman Begins, che aveva ben pochi accordi commerciali per il merchandise, il Cavaliere Oscuro ha iniziato a configurarsi come successo molti mesi prima dell'uscita, grazie al merchandising. La Warner Bros Consumer Products e la Dc Comics si sono lanciate nella realizzazione di oggetti promozionali basati sul marchio di Batman già un anno prima dell'uscito. Dalle mutande di Batman agli accordi commerciali con catene di negozi.

E' stato Nolan, invece, ad avere l'idea di utilizzare i primi sei minuti del film come sorta di "nuovo teaser" legato a Io Sono Leggenda, nei cinema a dicembre 2008. Il produttore Chuck Roven, infatti, spiega all'Hollywood Reporter che è in gran parte merito di Nolan se il film è diventato una sorta di evento, anzi di più. La morte di Ledger ha minacciato l'intera pianificazione del marketing, finché la famiglia dell'attore non è intervenuta, come spiega Alan Horn:

 

Avevamo già lanciato da tempo la campagna "Why so Serious?", e chiedemmo alla famiglia di Ledger se la cosa rappresentava un problema per loro. E loro rispodero: "Noi amavamo Heath, ed eravamo fieri di lui. E' stato solo un incidente." Insomma, erano d'accordo, anzi totalmente vicini a noi.

Continua Sue Kroll, responsabile del marketing internazionale Warner:

Divenne molto chiaro quando la famiglia e altri iniziarono a vedere i primi esempi della performance di Ledger, e a capire quanto fosse centrale per il film, che non volevano che il film venisse promosso senza valorizzare il suo ruolo, come qualcun altro aveva suggerito sui giornali.

Per quanto riguarda le accuse a Christian Bale, Horn sostiene che:

Le abbiamo semplicemente ignorate, perché erano affari suoi. Se ci avesse chiesto di coinvolgerci, avremmo dovuto discuterne, ma non ce ne ha mai parlato, e noi non ne parleremo a lui.

Insomma, tra scandali e tragedie il film è riuscito a diventare un vero successo. Grazie alla studiata campagna virale, all'alone di mistero intorno ad alcuni dei personaggi principali e al marketing più tradizionale legato al film, entro giugno il "buzz" che girava intorno alla pellicola denotava già un evento senza precedenti, con le prevendite dei biglietti che segnavano nuovi record.

Ora non resta che aspettare la fine dell'anno, e vedere cosa accadrà agli Oscar: quasi sicuramente Ledger otterrà una nomination al Golden Globe, ce la farà anche con la statuetta d'oro?

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi