Fonte: MTV

In due ore e quaranta di film, Zack Snyder ha messo un mucchio di dettagli e segreti che forse allo spettatore meno attento sono sfuggiti. 

Grazie a MTV, ecco scopriamo alcuni dei segreti nascosti in Watchmen. Nel caso intendiate rivedere il film al cinema, forse noterete queste cose…

 

  • Adrian Veidt è considerato asessuale, ma molti fan della graphic novel ritengono che il personaggio sia gay. Quando il Gufo Notturno e Rorschach guardano nel suo computer, una delle cartelle si chiama "ragazzi"…
  • L'accendino del Comico ha un disegno di Sally Jupiter sopra: la pinup infatti non si sottraeva al merchandise della propria immagine.
  • In una scena si vedono Dr. Manhattan e Adrian Veidt stringersi la mano sulla copertina di Time Magazine del 1984.
  • Nella graphic novel si allude al fatto che il Comico possa aver ucciso JFK. Nella sequenza d'apertura Zack Snyder ha voluto raffigurare la scena, mostrandoci chi veramente sparò al Presidente Kennedy.
  • Come nel fumetto, nel confronto finale troviamo Adrian Veidt davanti a un muro di televisori. All'interno degli schermi si trovano varie chicche: in uno vediamo 300 Spartans, il film del 1962 dedicato a Leonida, precursore del 300 di Snyder. C'è anche The Road Warrior, un film degli anni ottanta molto importante per il regista. Ci sono alcune sequenze pornografiche, il cartoon di Marvin il Marziano (la puntata dove sta tentando di distruggere la Terra). C'è una scena dell'Ultimatum alla Terra originale, e Fail Safe, un altro film sulla Guerra Fredda. Troviamo anche lo spot della Apple girato da Ridley Scott, e numerosi spot tv della Veidt Ent. realizzati dai fan in un concorso di YouTube.
  • Su uno degli schermi si vede Rambo: First Blood Parte 2, un po' anacronistico visto che nel film la Guerra in Vietnam è stata vinta molto velocemente dagli USA grazie a Dr. Manhattan. Snyder ha voluto mettere quella scena perché Stallone va verso un personaggio che ha una spilla con lo Smiley di Watchmen. 
  • Nella casa del Gufo Notturno, sulla scrivania di Dan Dreiberg si trova una copia… del fumetto Watchmen! Si vede anche una foto della ex-fiamma del Gufo, Twilight Lady.

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen è uscito il 6 marzo 2009.