A pochi giorni dall'annuncio che Ian McKellen è entrato nel cast, assieme a Patrick Stewart (e probabilmente anche Hugh Jackman), di X-Men: Days of Future Past, l'attore commenta sull'Huffington Post il suo ritorno nei panni di Magneto:

Che bomba! Voglio dire, Patrick Stewart e io abbiamo appena recitato assieme a teatro in giro per l'Inghilterra e a West End, interpretando Aspettando Godot. Quindi siamo rimasti in contatto. Non posso ancora crederci [ride].

Pensavo che fossero i ruoli di Fassbender e McAvoy, ma a quanto pare torneremo. Gli faremo sudare i soldi che guadagneranno. In realtà non ho ancora letto lo script quindi non so bene quanto sarà ampia la nostra parte. Ma essere di nuovo in quel mondo, e diretti da Bryan… con tutto il successo che ha avuto nel frattempo… è fantastico. Fantastico.

McKellen commenta anche il confronto con una versione più giovane di sè, ovvero Fassbender:

Ho pensato fosse proprio quello: First Class, prima classe, eccellente. Anche meglio di me. Ma non stavamo interpretando proprio lo stesso personaggio, era una versione più giovane di me.

 

Nel cast anche Jennifer Lawrence e Nicholas Hoult.

L'arco narrativo Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, vede una adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente.

Scritto da Simon Kinberg, X-Men: Days of Future Past uscirà il 18 luglio del 2014.