Fonte: Deadline, Hitfix

Il Calabrone Verde è stato nuovamente rinviato. Questa volta, però, si tratta di poche (anche se molto strategiche) settimane, e non di sei mesi come la prima volta.

La Sony Pictures ha riposizionato il film al 14 gennaio 2011 negli Stati Uniti (e non più il 22 dicembre), ovvero durante il Martin Luther King Day Weekend, primo weekend lungo post-natalizio. Inoltre, la compagnia ha confermato che il film verrà distribuito anche in 3D.

La Sony avrà diversi mesi di tempo per realizzare le scene 3D (al contrario di esempi anche recenti di riconversioni all'ultimo minuto). Scene che, a quanto pare, non saranno letteralmente "riconvertite", perché il film non è affatto finito: molte sequenze d'azione sono ancora in lavorazione (come i combattimenti 3D visti dal punto di vista di Kato), e gli effetti visivi devono ancora essere iniziati. Si tratterà quindi di una sorta di film ibrido. E lo stesso regista Michel Gondry ha una certa esperienza con la stereoscopia, come spiega Deadline:

La Sony sostiene che non si tratta di una vera e propria conversione ma di un miglioramento, perché le scene del film sono state già girate con una "grande profondità" dal regista Michel Gondry, che ha già una certa esperienza con i video 3D. Jeff Blake, presidente del marketing e distribuzione della Sony, ha negato che ci siano state delle incomprensioni o difficoltà riguardo al film [come rumoreggiato qualche giorno fa] e sostiene che proprio il fatto che si sia scelto di investire in una riconversione dovrebbe confermare le buone aspettative della major nei confronti del film.

Ma la vera ragione del rinvio è un'altra: il Martin Luther King weekend si è rivelato molto fortunato per la Sony nel 2008, quando Paul Blart: Mall Cop incassò una valanga di soldi. Quindi la compagnia non vede più gennaio come un mese di stanca, anche perché dicembre 2010 sarà un mese di vero e proprio affollamento nei cinema 3D (Tron Legacy, Yogi Bear, Harry potter, i Viaggi di Gullier, Narnia 3…), mentre a gennaio ci sarà molto più spazio e il film di Gondry potrebbe giovarne. E aggiungiamo pure il fatto che The Spirit, cinecomic Sony uscito a natale 2008 negli USA, è stato un disastro…

Intanto Hitfix (che ha visto alcune sequenze del film e non crede ai rumour negativi diffusi qualche giorno fa) ha contattato il protagonista Seth Rogen, il quale ha commentato il rinvio e la conversione 3D:

Evan Goldberg [lo sceneggiatore, ndt], Michel Gondry e io non possiamo essere più eccitati per il 3D. La verità è che si tratta di una cosa che desideravamo fare fin da quando iniziammo a parlare del film. Molte delle scene con effetti visivi che ci aveva proposto Michel erano concepite per un film 3D. Dopo aver visto un terzo del film e aver lavorato con la Sony Imageworks [la divisione VFX della Sony], la Sony ha deciso di darci il via libera per il 3D. Siccome tutti noi sognavamo questa cosa quando lo abbiamo girato, il film avrà un look perfetto per il 3D. Nessuna delle scene con effetti visivi è già stata iniziata, non è stato fatto alcun compositing nelle scene con blue-screen, e questo ci permetterà di lavorare al meglio al 3D del film. Quello che mi rende più eccitato è il fatto che Gondry sia così entusiasta della cosa. penso che gli effetti creati da lui saranno completamente incredibili in 3D.

Originariamente nato come serial radiofonico negli anni trenta, Il Calabrone Verde divenne un fumetto, un film del 1966 e una serie tv andata in onda tra il 1966 e il 1967. L'adattamento cinematografico di Gondry è stato scritto dallo stesso Rogen e da Evan Goldberg.

Nel cast del film di Michel Gondry troviamo Seth Rogen, Cameron Diaz e Jay Chou, Christoph Waltz, Edward James Olmos, David Harbour e Tom Wilkinson. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Il Calabrone Verde esce il 17 dicembre 2010.

Discutiamone nel Forum Supereroi