ATTENZIONE: LA SEGUENTE NOTIZIA CONTIENE SPOILER SU UN PERSONAGGIO DEL FILM


 

La maschera indossata da Bane nel Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è stata al centro di varie discussioni nel corso dei mesi. Già lo scorso novembre, tramite un'intervista pubblicata su Empire di cui vi avevamo parlato in questo articolo, la costumista Lindy Hemming aveva spiegato perché il villain della pellicola sia costretto a indossare quel particolare oggetto.

Ora è il regista Christopher Nolan a toccare l'argomento, tramite degli interventi in didascalia pubblicati dal Rolling Stone magazine, come corredo a un'immagine del personaggio di Tom Hardy.

Sulla maschera il filmmaker ripete sostanzialmente quanto dichiarato da Lindy Hemming, aggiungendo una considerazione sull'espressività dell'attore:

Bane è devastato dal dolore di un trauma subito diverso tempo fa. La maschera dispensa una sorta di anestetico che lo mantiene al di sotto della soglia del dolore, permettendogli di agire. Il livello d'intelligenza e di pericolosità d'intenti che Tom riesce a veicolare solo con gli occhi è sorprendente. Abbiamo preso una delle bocche più peculiari del settore e l'abbiamo coperta per tutto il film.

Sul look militare di Bane dice:

La nostra costumista ha mixato il moderno equipaggiamento militare con elementi più old-fashion come la pelle per conferire alla sua tenuta quelle qualità utilitaristiche e proattive di cui ha bisogno. E' sempre pronto alla battaglia (…) L'essenza di Bane è il potere militare misto alla forza bruta e al fervore rivoluzionario. D'altronde, lo script è influenzato dal romanzo di Dickens Racconto di due città: abbiamo voluto fondere il romanticismo della Rivoluzione Francese con la funzionalità della Seconda Guerra Mondiale.

A seguire lo scan della pagina del magazine: