Il nome del concept artist ed illustratore Tully Summers, un autentico epigone dello stregone della stop-motion Ray Harryhausen, dice poco, ma di certo la sua impronta artistica non è passata inosservata alle platee cinematografiche. Summers ha, difatti, lavorato a pellicole come Avatar, Lanterna Verde e Thor, nonché alle imminenti Men In Black 3 – 3D e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.

In un'intervista rilasciata al sito francese Cine Web Radio in cui ha parlato della sua carriera, Summers ha speso alcune intertessanti parole proprio sul comic-movie di Christopher Nolan, per il quale ha realizzato il concept design del villain Bane e di Catwoman.

Il designer arriva a definire il film come un vero e proprio war movie:

Per me la differenza sta tutta nello stile visivo di Christopher Nolan. Uno degli aspetti che rende i suoi film di Batman così convincenti è la loro plausibilità. Preferisce spesso un design crudo, duro, non raffinato a quello elegante e morbido. Questa è roba che deve funzionare e lavorare, non impressionare gli acquirenti. Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è un film di guerra.

Quanto alle foto rubate dal set e alle reazioni negative avute da alcuni:

I film come Batman sono studiati a tavolino e nulla è lasciato al caso. Ogni inquadratura è soggetta al processo di storyboard, è incorniciata, illuminata e coreografata per la macchina da presa. Qualsiasi foto scattata senza questi requisiti è invevitabilmente fuori contesto. In un certo senso è come giudicare i Muppet o Sesame Street da uno scatto preso di straforo durante la lavorazione "Ma è ridicolo! Si vede una persona che muove i pupazzi!". Christopher Nolan è un filmmaker con una notevole esperienza. Guardate quello che ha fatto con i primi due film. Non penso proprio che i fan verranno delusi dal terzo.