ATTENZIONE: LA NOTIZIA POTREBBE CONTENERE SPOILER SULLA TRAMA

 

Come vi avevamo già comunicato a gennaio, anche il paese dell'Europa dell'est fornirà alcune location per Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno e, a quanto pare, si sono tenute proprio in questi giorni. La cosa non è passata inosservata agli attentissimi utenti romeni iscritti alla comunità di fan del film attiva su Facebook ed ecco pertanto arrivare le prime indiscrezioni su quanto accaduto in Romania presso la salina Turda scelta come set in interni della Batcaverna.

L'utente della community Razvan Dragu si è recato alla "grotta" la scorsa domenica per visitarla, ma il sito era chiuso al pubblico. Tramite una persona impiegata nella miniera, rimasta attiva durante le riprese, ha carpito alcuni interessanti dettagli.

  • C'erano tre attori intenti a lavorare alle scene in quella che viene indicata come la Batcaverna. Uno degli interpreti era una donna, ma non era Catwoman dato che l'unico costume presente era quello di Batman. Era vestita con abiti casual/civili.
  • Le riprese sono durate una settimana. Non c'era alcun veicolo e almeno due scene sono state girate nell'ascensore.
  • Le strutture e gli equipaggiamenti della miniera erano ricoperti con teli per il green e il blue screen, ad eccezione del centro medico che verrà mantenuto nelle girato.
  • Sono state effettuate delle riprese nel tunnel utilizzato dai camion per portare al di fuori il sale, ma non c'erano veicoli. Probabilmente Nolan sta nascondendo la nuova Batmobile o aggiungerà il Batwing in post-produzione.
  • La scala vicino all'ascensore non era coperta dal green o blue screen e la cosa è abbastanza strana considerato che la scala della Batcaverna di Batman Begins era metallica, mentre questa è di legno.
  • La location è stata arricchita da monitor di computer. Avevano tutto lo schermo verde.
  • Bale è apparso sia in abiti civili, che con il costume di batman sia indossando la maschera che senza di essa (forse per una ripresa frontale?).
  • I minatori hanno avuto un giorno di ferie extra durante l'ultimo giorno delle riprese. L'obbiettivo era evidentemente quello di non avere testimoni nel giorno in cui un altro attore si sarebbe unito alle riprese. L'attrice è stata presente sul set per un solo giorno.
  • Le imbarcazioni sono state rimosse per la lavorazione.
  • NON CONFERMATO. A quanto pare la troupe resterà in Romania un'altra settimana per girare degli esterni a Cluj, forse per gli esterni della Batcaverna, ma non ci sono informazioni certe a riguardo.

Dalla downtown di Los Angeles arriva un bellissimo video rubato durante le riprese del Cavaliere Oscuro Il Ritorno in cui possiamo vedere molto chiaramente Batman a bordo del Batpod, mentre viene inseguito da una miriade di mezzi della polizia di Gotham. Alla fine del filmato si vede anche il Batwing mentre si eleva al di sopra delle strade di Los Angeles/Gotham City.