ATTENZIONE: L'ARTICOLO CONTIENE SPECULAZIONI SUL FILM E PICCOLI SPOILER

Come finirà Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno? Da mesi si susseguono rumour sulla possibilità che il finale della trilogia di Christopher Nolan possa essere il più anti-commerciale possibile, magari proprio con la morte di Batman (o la sua messa in scena).

Il nuovo numero di Empire Magazine, in uscita tra pochi giorni, contiene come sapete un lungo articolo dedicato al film (vi abbiamo già segnalato diversi estratti), e oggi il sito di Empire ha pubblicato alcuni estratti che riguardano proprio il finale del film.

La prima dichiarazione arriva da Christopher Nolan:

Quello che mi ha attirato verso Batman in primo luogo è stata la storia di Bruce Wayne, il fatto che è un personaggio reale la cui storia inizia nella sua infanzia. Non è un personaggio completamente formato come James Bond, quindi quello che stiamo facendo è seguire il viaggio di quest'uomo che da bambino ha vissuto una esperienza terribile e che ora è diventato un personaggio straordinario. E così ho sviluppato questa storia in tre parti. La terza parte diventa la FINE della storia di quest'uomo.

Aggiunge il co-sceneggiatore Jonathan Nolan:

E' il modo giusto per terminare: far saltare tutto quanto per aria!

 

E il regista inglese Danny Allen getta benzina sul fuoco su Twitter:

Il cavaliere oscuro – il ritorno ha ridotto il pubblico dei test screening in lacrime… se il film coincide con il trailer, non li biasimo.

I fan dovranno quindi prepararsi al peggio? Il protagonista Christian Bale rimescola le carte con una prospettiva invitante:

Quello che so io è che questo sarà l'ultimo film. Penso sia giusto, penso che la serie [di Nolan] si concluda al momento giusto. Ma… se Chris mi proponesse una nuova sceneggiatura e mi dicesse "Sai cosa? Effettivamente c'è una nuova storia…" credo che mi piacerebbe un sacco accettare la sfida di far funzionare un quarto film.

 

E una dichiarazione come questa lascia immaginare la possibilità che, effettivamente, la trilogia non termini con un evento che escluda completamente la possibilità di girare un altro episodio. Quello che sappiamo, comunque, da dichiarazioni della Warner, è che il franchise di Batman non finirà con Il Cavaliere Oscuro: il Ritorno, e che Nolan sarà tra i produttori dell'eventuale prosecuzione (un po' come avvenuto con Man of Steel).

Ed è un libro per bambini a svelare, forse, alcuni nuovi dettagli sul film, in particolare sull'uso che Batman farà del suo fucile a EMP (certo non ci aspettavamo lo utilizzasse in maniera molto diversa):

 

 

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia.