FilmSketchr ha pubblicato una ricca galleria di concept art inediti del Cavaliere Oscuro. Le opere sono state realizzate dal concept artist Rob Bliss (Tomb Raider, Watchmen) e ci permettono di ammirare lo sviluppo dell'inquietante design delle maschere da clown indossate da Joker e dai suoi scagnozzi durante l'adrenalinico prologo della pellicola in cui viene rapinata una banca di Gotham City.

Fra i vari artwork, troviamo anche quelli di Due Facce.

Vi proponiamo una selezione degli stessi qua sotto:

Trovate il set completo tramite questo link.

Durante la sessione di Botta&Risposta con Christopher Nolan organizzata dalla Film Society e tenutasi a New York presso il Water Reade Theater nel Lincoln Center, il regista ha poi discusso della sua esperienza di lavoro con Heath Ledger e dell'emozionate sequenza d'apertura del cinecomic:

La prima sequenza che abbiamo girato è stata proprio quella della rapina in banca, che abbiamo realizzato in Imax, in cui Heath indossava la maschera. Volevo che si divertisse e non si preoccupasse troppo, come se la posta in gioco non fosse troppo alta. In quella scena il suo personaggio è come Buster Keaton o Charlie Chaplin, un personaggio magico in ogni gesto. Adoro quello che ha fatto. Poi c'è il momento in cui lui si leva la maschera, un istante grandioso, ma era la prima volta che giravamo in Imax e così guardando i giornalieri abbiamo scoperto che era fuori fuoco. E così ho dovuto riprogrammarla ricevendo una telefonata di Heath che, terrorizzato, mi domandava dove aveva sbagliato. Era la prima volta che mostrava le sue intenzioni e faceva ascoltare la sua voce e volevamo rifare tutto. Gli dissi che era stato grandioso, ma penso che non abbia mai creduto veramente alle mie parole.

Abbiamo rigirato la scena e l'ha fatto con una grazia notevole, perché era un professionista sensazionale, ma alla fine abbiamo tenuto quella leggermente fuori fuoco perché aveva quel tocco quasi magico. La prima scena che abbiamo fatto seguendo la schedule è stata quella dell'interrogatorio. Ci siamo presi tutto il tempo necessario per farla e lui è stato molto grato di questo. L'abbiamo fatta in Inghilterra con questa troupe composta da burberi inglesi che avevano lavorato con Jack Nicholson per i quali lui era "l'unico Joker" e non sapevano neanche chi era e cosa stava facendo questo tizio. Dopo questa scena tutti hanno cominciato a guardarlo in maniera differente e per lui è stato un notevole traguardo.