Il Primo Ministro australiano Julia Gillard ha effettuato, insieme a Hugh Jackman, una visita sul set di The Wolverine, cinecomic che, per volere della stessa star, verrà in gran parte girato nella sua terra natia generando un notevole giro d'affari per l'economia locale (maggiori dettagli in questo articolo).

Durante l'incontro con la stampa, l'attore ha risposto anche a una domanda relativa alla strage di Aurora avvenuta durante un'anteprima di mezzanotte del Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (vi ricordiamo inoltre che Hugh Jackman e Christopher Nolan hanno lavorato insieme a The Prestige):

Tutto quello che riesco a udire è l'eco del dolore che provo per le famiglie, per la comunità colpita, per tutti. E' una questione che, ovviamente, va oltre le ragioni della recitazione, di un film e cose di questo genere. Questa è una tragedia a livello di quella che purtroppo noi australiani abbiamo avuto molti anni fa in Tasmania. E' qualcosa di devastante.

Ecco il video relativo alla visita (il Botta&Risposta parte dal sesto minuto):

 

 

Ma il tour del set effettuato da Hugh Jackman e dalla politica è servito anche per effettuare il punto della situazione in merito alla lavorazione di The Wolverine; un'occasione che, stando a Julia Gillard, avrà notevoli ripercussioni sull'industria cinematografica australiana. Il contributo del governo federale ammonta a ben 12.8 milioni di dollari. In cambio, Wolverine darà vita a ben 2000 posti di lavoro generando un indotto da 80 milioni di dollari.

Jackman ha poi rinnovato il suo amore nei confronti di Wolverine, personaggio cui è approdato nella prima pellicola di Bryan Singer solo dopo la defezione di Dougray Scott:

Amo ancora questo personaggio. Non avevo scelta al tempo – avrei accettato qualsiasi cosa mi proponevano – ma mi è capitato d'imbattermi nel supereroe più interessante e complesso. 

Il regista James Mangold si è detto entusiasta al pensiero di dare forma al suo film in questa terra:

Grazie alla grande perizia delle maestranze australiane potremo dar vita a gran parte dello scenario giapponese che farà da sfondo al film. Il Giappone feudale, quello urbano, tutto verrà ricreato nei teatri di posa.

Proprio in materia di "ricostruzioni" The Leader a Kurnell, nella riserva Bonna Point, la produzione della pellicola sta allestendo un campo di prigionia della Seconda Guerra Mondiale. Le scene verranno girate in questa location dal 30 luglio al 2 agosto.

La data di uscita stabilita dalla Fox è il 26 luglio 2013, la sceneggiatura è stata scritta da Christopher McQuarrie e rimaneggiata da Mark Bomback. La storia seguirà la storyline della miniserie di Wolverine del 1990 scritta da Frank Miller e Chris Claremont: Wolverine va in Giappone alla ricerca del suo amore perduto, Mariko Yashida, e la trova sposata a un gelido uomo d'affari. Finirà per rimanere coinvolto nei giri del clan ninja The Hand e dovrà vedersela con Silver Samurai.