John Davis, produttore del found-footage a sfondo supereroistico Chronicle, nonché del blockbuster di Alex Proyas interpretato da Will Smith Io, Robot, finanzierà un lungometraggio ispirato al corto sci-fi di Aaron Sims intitolato Archetype.

Nel corto, interpretato da Robert Joy e David Anders, "RL7 è un robot da combattimento alto tre metri in fuga dopo un malfunzionamento che gli ha riportato alla luce vivide memorie di un passato umano. Mano a mano che il suo creatore e i militari si avvicinano alla sua cattura, RL7 continua la sua battaglia per scoprire la verità dietro il suo passato".

Il lungometraggio verrà prodotto, presumibilmente, dalla 20Th Century Fox, major con la quale Davis ha un first look deal (un contratto che conferisce un eventuale diritto di prelazione ad uno studio e la possibilità del produttore di proporre il progetto a un'altra casa in caso di rifiuto della prima). A dirigere il film sarà lo stesso Aaron Sims, titolare della Aaron Sims Co., una ditta di effetti speciali che vanta dei crediti di tutto rispetto: War Horse, L'Alba del Pianeta delle Scimme e il prequel della Cosa. La sceneggiatura sarà scritta da Guy Busick e Ryan Murphy.

Una storia che pare richiamare quella di Neill Blomkamp e il suo District 9.

Potete vedere il corto originale direttamente qua sotto: