Alla fine Sacha Baron Cohen l'ha avuta vinta.

Che sia stata una mossa studiata sin dall'inizio dall'Academy e dalla Paramount (era praticamente scontato quest'esito), o semplicemente un'idea geniale della quale tutti si sono approfittati mano a mano, il risultato è che l'impatto mediatico del ban di Baron Cohen di qualche giorno fa è stato tale da convincere l'Academy a ritirarlo. Conscia, probabilmente, che ora molti di quelli che hanno saputo di questa storia vorranno vedere cosa farà il Dittatore sul red carpet domenica sera (noi ovviamente seguiremo la cosa in diretta sul nostro live blogging).

Ecco quanto riporta lo stesso Dittatore su Facebook:

La vittoria è nostra! Oggi la potente nazione di Wadiya ha trionfato sui serpenti sionisti di Hollywood. Il male e tutti quelli che hanno fatto di Satana il loro protettore sono stati sconfitti e guidati verso l'Oceano Pacifico. Quello che sto dicendo è che l'Academy si è arresa e mi ha mandato due biglietti e un pass per il parcheggio! Oggi gli Oscar, DOMANI OBAMA!

Baron Cohen ha quindi ricevuto il permesso di partecipare al Red Carpet promuovendo Il Dittatore, e poi di fare il suo ingresso in sala (cambiandosi, ovviamente). La foto che segue parla da sola: