Fonte: movieline

Lo stunt man Garrett Warren ha parlato a MovieLine di alcuni degli ultimi film nei quali ha lavorato, e tra questi c'è The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn, il film di Steven Spielberg prodotto da Peter Jackson (che sarà regista del sequel). Ecco cosa ha rivelato:

Hai lavorato a Tintin. Puoi dirci qualcosa del film, oltre al fatto che si chiama Il Segreto dell'Unicorno e che coinvolge in qualche modo gli unicorni?
Non so se coinvolge unitorni, se conosci il libro sai che l'unicorno è la nave.

garrett warrenAh ecco, questo è tutto quello che so.
Se hai letto il libro, sai ha moltissimo a che fare con eventi accaduti in altri libri della serie. E' un film incredibile, mi ha colto di sospresa. Abbiamo fatto il test per girarlo due anni prima delle riprese, e all'epoca fu divertente e interessante. Ma poi ci mostrarono le scene del film, ed erano strepitose. Le idee che hanno avuto Steven Spielberg e Peter Jackson, le performance di Daniel Craig, Jamie Bell, Simon Pegg, Andy Serkis – santo cielo. Non potete immaginarvi quello che possono fare questi signori con delle parole scritte su un foglio. E' uno dei migliori film dei prossimi anni, soprattutto perché è in animazione.

Puoi descriverci l'aspetto che avrà?
Sembra tantissimo il cartoon. Quello che vogliono fare è portare il cartoon in vita. Se conosci il cartoon o hai letto i fumetti, l'aspetto è esattamente quello. E' bello. Verrebbe da credere che il loro approccio è quello di rendere tutto realistico, e invece stanno proprio cercando di preservare il look e l'essenza dei personaggi originali di Tintin.

Mi chiedo che differenza c'è tra coordinare gli stunt per i film in live action e quelli in animazione motion capture?
La differenza è che con il motion capture hai a disposizione un po' più di immaginazione. Devi far credere di essere in ascensore, o che qualcosa è un drago, o una casa. Quando giri un film dal vivo, abbiamo i cavalli, o costruiamo un drago fittizio, mettiamo le persone sugli ascensori. Rimane il fatto che performiamo un mucchio di scene d'azione molto difficili, la differenza è che non si svolgono necessariamente nelle vere location. Mettiamo una scatola a terra, ci saliamo sopra, ci buttiamo e possiamo fingere che sia il tetto di un palazzo.

Scritto da Steven Moffat, Edgar Wright e Joe Cornish, The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn è stato interamente girato in performance capture da Steven Spielberg e uscirà in Digitale 3-D il 23 dicembre 2011.

Nel cast Jamie Bell, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost e Andy Serkis.

Per tutte le informazioni sul film vi rimandiamo alla nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema.