Harry Potter

Fonte: The-Leaky-Cauldron.org

Harry PotterATTENZIONE AGLI SPOILER! Non proseguite nella lettura se non conoscete la trama di Deathly Hallows!

JK Rowling si è lasciata andare. Finalmente libera dalla necessità di mantenere il segreto sulla trama, ha deciso di rispondere personalmente ad alcune delle tante domande rimaste in sospeso anche dopo la lettura dell’ultimo libro. In due diverse interviste, concesse a MSNBC e a USA Today, l’autrice ha dichiarato di aver voluto lasciare l’epilogo della serie “un po’ avvolto nella nebbia”, per ottenere un effetto “poetico”. Voleva che i lettori avessero la sensazione di vedere il Binario 9 e 3/4 come attraverso una foschia, senza riuscire a capire bene chi fosse lì e chi no. “Naturalmente, se preferite avere tutte le informazioni, posso darvele.”

L’epilogo, nella sua stesura originaria, era “molto più dettagliato”, e includeva il nome di ogni bambino nato nel clan Weasley in quei 19 anni. Per esempio, Victoire, la ragazzina che bacia Teddy (figlio di Lupin e Tonks) è la figlia maggiore di Bill e Fleur.

“Ma non funzionava molto bene dal punto di vista narrativo” dice la Rowling. “Avevo inserito troppe informazioni, una tentazione a cui in un romanzo è bene resistere.” Ma ai 14 fan che ha incontrato a Edimburgo due giorni fa, JKR ha spiegato tutto per filo e per segno.

Harry e Ron intraprendono la carriera di Auror al Ministero. Dopo questi 19 anni, Harry è ormai capo del dipartimento. Hermione, intanto, ricopre “una posizione di grande responsabilità” all’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia: ovvero, pur avendo riso all’idea di diventare avvocato, è proprio questa la carriera che ha scelto. “Immagino che la sua intelligenza e la sua cultura sulle Arti Oscure le abbiano dato solide basi su cui operare” dice la Rowling. Harry, Ron e Hermione rivoluzionano il ministero da cima a fondo.

Luna Lovegood intanto è in giro per il mondo, alla ricerca di strane creature. E’ l’equivalente magico di un naturalista babbano. Luna giunge a comprendere la verità su suo padre, e capisce che alcune di quelle creature leggendarie non esistono davvero. “Ma è una persona dalla mente così aperta, una persona così incredibile che probabilmente scoprirà cose che nessuno aveva mai visto prima”.

Quando, anni fa, qualcuno l’aveva interrogata sulla possibilità di una love story tra Luna e Neville, la Rowling aveva risposto “assolutamente no”. Ma con gli anni ha iniziato a sentire “un po’ di attrazione” tra i due personaggi. Alla fine del libro ha preferito lasciare in sospeso la questione per evitare “un happy end troppo pulito”.

Restano irrisolte anche altre questioni, per esempio i genitori di Neville: “Il danno è fatto. So che la gente voleva un po’ di speranza, e capisco bene perché, dato che in un certo senso quei due hanno avuto una sorte peggiore dei genitori di Harry; ma i danni che hanno subito sono purtroppo permanenti”. Neville però trova la felicità come insegnante di Erbologia, e perché sa che sua nonna finalmente lo accetta per quello che è…

Ricordiamo che il giorno 30 luglio la Rowling parteciperà a una chat in diretta via internet sul sito della Bloomsbury. E’ già possibile sottoporre le proprie domande.

BadTaste.it offre ai suoi lettori i riassunti dei capitoli di Deathly Hallows. La lista completa dei capitoli pubblicati finora è disponibile su questo topic del forum Harry Potter. I prossimi capitoli escono oggi a mezzogiorno.