Fonte: AICN, Variety, Cinematical

Sono passate quasi 24 ore da quando Heath Ledger è stato trovato morto, e le uniche dichiarazioni (ufficiali o meno) da parte della produzione di The Dark Knight sono le parole di ieri dei due presidenti della Warner Bros, che potete leggere qui.

Chiunque segua le notizie su The Dark Knight saprà che il nuovo episodio di Batman è stato promosso, a livello di marketing virale (ma anche come campagne stampa e media), lavorando sulla figura del Joker di Ledger. Inevitabile che ora la situazione sia di completo caos, visto che da oggi fino a luglio parlare di Joker, mostrare sue immagini o filmati vorrà dire parlare indirettamente della morte di Ledger.

E' praticamente sicuro, quindi, che la campagna virale (tra l'altro riiniziata da poco) su Joker verrà sospesa. La scritta "the only sensible way to live in this world is without rules" campeggia ancora in mezzo a whysoserious.com, una frase che fa venire i brividi così come le altre che Joker ha seminato in giro per il sito. 

Una fonte anonima ma proveniente dal reparto marketing del film ha informato Variety che quanto accaduto si rifletterà molto sulla figura di Joker nel film:

Il personaggio di Joker è stato costruito perché affrontasse tematiche quali il caos, la vita e la morte, e un mucchio di altri temi molto dark. …Ora tutti noi interpretano ogni frase pronunciata dalla sua bocca nel film in un altro modo. 

Variety comunque ha confermato che la data di uscita rimane la stessa: 18 luglio per gli Stati Uniti. Stiamo cercando di contattare la Warner Italia per avere almeno un comunicato stampa sull'evento.

 

 

 

 

Per quanto riguarda il film film vero e proprio, AICN ha confermato da subito (tramite una fonte interna alla produzione) che tutte le scene di Heath Ledger erano già concluse, anche a livello di post-produzione. Ciò significa, presumibilmente, che anche il doppiaggio delle sue scene era stato finito: il motivo erano gli impegni lavorativi dell'attore (attualmente stava girando il nuovo film di Terry Gilliam e non voleva interferenze di altri lavori). Un sospiro di sollievo, quindi, almeno per il film: Christopher Nolan infatti aveva confermato qualche tempo fa che il primo montato del film lo convinceva e che non c'era bisogno di girare altre scene.

Al momento queste sono le notizie che abbiamo. Nelle prossime ore Christopher Nolan dovrebbe rilasciare una dichiarazione ufficiale, probabilmente per esprimere il suo cordoglio: è quasi sicuro infatti che la Warner, come ci comunicava una fonte ieri sera, manterrà un profilo bassissimo sulla questione pronunciandosi il meno possibile.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sugli sviluppi, per le ultime notizie sulle cause della morte di Ledger vi rimandiamo a questa notizia.

Nel cast di The Dark Knight ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

The Dark Knight esce il 18 luglio 2008 in USA.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi