L'anno scorso abbiamo visitato a Los Angeles il Chinese Theatre, il cinema Grauman a Hollywood BLVD davanti al quale le stelle più famose tradizionalmente lasciano la propria impronta nel cemento.

Il cinema è stato acquistato alcuni mesi fa dalla (manco a dirlo) TCL Corporation, un'azienda di elettronica cinese che lo ha trasformato, in collaborazione con la IMAX Corporation, nel primo cinema IMAX di Hollywood (e il più grande al mondo in termini di capacità).

 Oggi la Warner Bros. ha annunciato che, in occasione del 75esimo anniversario dall'uscita del Mago di Oz, il film verrà proiettato il 15 settembre al TCL Chinese Theatre IMAX. La versione rimasterizzata in IMAX 3D del film verrà poi proiettata per una settimana in un numero selezionato di cinema IMAX americani a partire dal 20 settembre.

La premiere del Mago di Oz si tenne proprio al Grauman's Chinese Theatre il 15 agosto del 1939, quando Judy Garland ebbe l'onore di essere la cinquantesima star a lasciare le impronte di mani e piedi all'ingresso del cinema.

Dopo l'uscita cinematografica in IMAX, la Warner Bros. Home Entertainment pubblicherà un'edizione home video limitata e numerata del film l'1 ottobre. L'edizione per collezionisti includerà cinque dischi: il film in Blu-Ray 3D e 3D, in DVD e la copia digitale, oltre a un nuovo documentario, bonus vari e memorabilia. Separatamente saranno disponibili anche un'edizione Blu-Ray 2D/3D, una solo in 2D e un'edizione DVD, tutte equipaggiate con il nuovo documentario e contenuti extra.

Qui sotto potete vedere il nostro videoblog da Hollywood registrato un anno fa: intorno al minuto 2 potete vedere la parte relativa al Chinese Theatre.