Fonte: Deadline

La Universal Pictures sta progettando di trasformare in un film il musical di Broadway ispirato ad American Idiot, album punk del 2004 curato dai Green Day. Già si pensa alla sceneggiatura del progetto, che potrebbe essere scritta dal vincitore del premio Oscar per Milk Dustin Lance Black, attualmente in trattative, mentre è già confermato alla regia Michael Mayer, curatore del musical originale.

Nella storia le tracce dell'album fanno da sfondo ad un racconto di formazione su tre ragazzi di una piccola cittadina e le loro esperienze attraverso l'amore, la guerra e la droga, che li porteranno a maturare. Lo spettacolo era stato opzionato la scorsa primavera da Tom Hanks e Gary Goetzman, entrambi partner della Playtone artefici della trasposizione di Mamma Mia!

Ancora non si fanno nomi per i protagonisti della pellicola, e non si esclude che potrebbe essere lo stesso Billie Joe Armstrong, frontman della band, ad interpretare il ruolo di protagonista. D'altra parte gli stessi Green Day sono sempre stati molto coinvolti nella promozione del musical.

Con alcuni singoli di richiamo come Boulevard of Broken Dreams o Wake Me Up When September Ends e più di 14 milioni di copie vendute, il concept album si è rivelato uno dei più grandi successi commerciali della band.

Discutiamone sul Forum Cinema