Qualche giorno fa, durante una conferenza stampa incentrata sull’annosa questione del taglio della spesa e sul tentativo in extremis di giungere a un accordo coi repubblicani, il Presidente Obama ha commesso un “grossolano errore” confondendo la fusione mentale vulcaniana di Star Trek con i trucchi mentali Jedi di Star Wars. Trovate maggiori dettagli in questo articolo.

Durante il Gridiron Dinner, Obama è tornato a scherzare in merito a questa gaffe coi giornalisti presenti.

Il Presidente degli Stati Uniti d’America, a dispetto del suo essere da sempre un fan di Star Trek, ha rivelato che i suoi addetti stampa gli hanno fornito un rapido “prontuario” per evitare future figuracce di questo tipo:

Dopo aver pubblicamente confuso le due cose qualche giorno fa, il mio team di responsabili della comunicazione mi ha fornito un espediente molto rapido per distinguere facilmente Star Trek da Star Wars: Spock è come vengo chiamato da Maureen Dowd mentre Darth Vader è la maniera con cui mi chiama John Boehner.

Il riferimento è al columnist del New York Times, Dowd, e allo speaker dei Repubblicani.

Obama ha poi terminato il suo discorso, salutando i presenti con un altro errore, questa volta voluto:

E come direbbe uno dei miei personaggi preferiti di Star Trek – il Captaino James T. Kirk della USS Enterprise – “Che la Forza sia con voi!”.