Fonte:  The Digital Bits

Da quando l'alta definizione è diventata il nuovo obiettivo del mercato Home Video, i fan del Signore degli Anelli si sono chiesti quando i film sarebbero stati trasposti in tale formato.

Per molti mesi si è attesa una risposta dalla Warner Bros, ma solo quando il formato Blu-Ray Disc è diventato l'unico utilizzato è arrivata la certezza che, a breve, anche i tre film arriveranno in alta definizione. Poi con l'annuncio che nel 2011 uscirà Lo Hobbit si è fatta avanti l'ipotesi che da adesso a natale 2011 la Warner avrà la possibilità di tenere "svegli" i fan distribuendo le varie edizioni in Blu-Ray.

La notizia di oggi è una conferma: The Digital Bits, sito molto autorevole quando si parla di alta definizione, ha rivelato che su un inserto del Blu-Ray di Poltergeist viene mostrato il logo della Compagnia dell'Anello tra i Blu-Ray in via di realizzazione. Una fonte interna alla Warner ha poi detto al sito che la major intende distribuire tutti e tre i film in Blu-Ray nel 2009. Non è chiaro se si tratti delle edizioni cinematografiche o di quelle estese, ma logica vuole che se ci sarà da riempire il 2009 e il 2010 di "merchandise" legato ai film per trainare verso Lo Hobbit, la scansione dovrebbe essere la seguente:

  • 2009: uscita dei tre film in Blu-Ray, edizione cinematografica, magari con i documentari dietro le quinte di Costa Botes (Già presenti nella Limited Edition DVD uscita nel 2006) in versione allungata, visto che le 800 ore di materiale erano state ridotte a sei
  • 2010: uscita dei tre film in Blu-Ray, edizione estesa, con tutti i contenuti speciali

Tenete presente che si tratta di una speculazione del sottoscritto, peraltro se da un lato i master originali sono di ottima qualità per la realizzazione dell'alta definizione (ne venne ricavata una versione HDTV per la televisione già qualche anno fa), sarà più complesso riuscire a presentare in HD anche i documentari, registrati all'epoca non certo ad alta definizione.