Mentre in Italia siamo ancora in attesa di vedere Arrietty, che arriverà nei nostri cinema in autunno, in Giappone sta già per uscire il nuovo film dello studio Ghibli, intitolato Kokuriko-Zaka Kara.
Alla regia troviamo il figlio del grande Hayao Miyazaki, Goro, che già da tempo sta seguendo le orme del padre nel mondo del cinema d'animazione.

Per lui il compito non sarà semplice: forse a causa delle aspettative generate dal suo cognome importante, Goro ha infatti deluso il pubblico giapponese con il suo film di debutto, I racconti di Terramare, che alcuni considerano il peggior titolo dello studio Ghibli. Con il benestare del padre, co-sceneggiatore del film insieme a Keiko Niwa, il regista è però pronto a riprovarci con una storia questa volta più semplice e delicata.

Quello che vediamo oggi è il primo trailer giapponese del film, che pur privo di dialoghi in inglese ci dà un'idea della qualità (sempre ottima) dell'animazione:

 

 

Ecco la sinossi:

La storia è ambientata nel 1963, un anno prima delle olimpiadi di Tokyo, e segue la vita di una ordinaria studentessa del liceo di nome Komatsuzaki a Yokohama, una città portuale nei pressi di Tokyo. Suo padre marinaio è scomparso dopo un incidente in mare, e sua madre – una fotografa – è spesso via per lavoro. Il manga racconta la vita di tutti i giorni di Komatsuzaki, giornate fatte di risa e lacrime condivise con i suoi due amici del giornalino della scuola.

Kokuriko-Zaka Kara uscirà nei cinema giapponesi il 16 luglio.