Nato negli anni '50 nelle strisce a fumetti di André Franquin e descritto come una versione belga dei Gremlins, Marsupilami è arrivato in tutto il mondo grazie all'omonima serie a cartoni animati prodotta dalla Disney.
Il personaggio che dà il titolo al fumetto e al cartoon è uno strano e rarissimo animale dal pelo giallo simile a una scimmia, che semina il caos in città per difendere il proprio habitat incontaminato.

Come tanti altri personaggi di finzione che hanno seguito un percorso simile, dai Puffi a Garfield, anche Marsupilami approderà al cinema con un mix di live action e CGI.

Questa volta non si tratta però di una produzione americana, bensì di una co-produzione franco-belga, che arriverà nei cinema francesi il 4 aprile. Il film, intitolato Sur la Piste du Marsupilami, o On the trial of the Marsupilami in inglese, è diretto dal francese Alain Chabat, già regista del divertente Asterix e Obelix: Missione Cleopatra, che comparirà anche davanti alla macchina da presa nel ruolo di Dan Gerardo.

Protagonista del film sarà invece l'attore Jamel Debbouze, lanciato da Jean-Pierre Jeunet con Il favoloso mondo di Amelie.

Il trailer rilasciato oggi dipinge il film come un prodotto per famiglie confezionato con cura e con un budget di tutto rispetto per una produzione europea. Quello che sembra mancare, nel video, è Marsupilami stesso, creato in CGI e protagonista solo di poche inquadrature nel finale: