Passato quasi inosservato fino a oggi, Black Gold balza ora in primo piano grazie a uno spettacolare trailer diffuso online. Il film, ambientato negli anni '30 e descritto come un misto fra Lawrence d'Arabia e Il petroliere, segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista francese Jean-Jacques Annaud, noto al grande pubblico per film come Sette anni in Tibet e Il nemico alle porte.

È evidente che la pellicola vuole farsi notare per i bellissimi paesaggi e le atmosfere esotiche, merito della scelta di girare il film interamente in location, nel deserto del Sahara. A completare il quadro troviamo un cast internazionale che vede protagonisti Antonio Banderas, Mark Strong e Freida Pinto, ormai diventata una star dopo alcuni grossi film hollywoodiani.

Potete vedere il trailer qui sotto:

 

 

Tratto dal romanzo South of the Heart: A Novel of Modern Arabia di Hans Ruesh, il film è stato scritto da Annaud insieme a Menno Meyjes, sceneggiatore di Indiana Jones e l'ultima crociata. Ecco la sinossi ufficiale:

Tahar Rahim interpreterà il Principe Auda, un eroe diviso tra due padri, due amori, due scelte e un destino.
Mark Strong (“Robin Hood”; “Sherlock Holmes”) è Amar, sovrano di Salmaah, costretto a cedere i suoi due amati figli, dopo aver perso una battaglia, al suo feroce nemico, Nessib, sovrano del regno di Hobeika e interpretato da Antonio Banderas (“La Maschera di Zorro”).
Frieda Pinto (“Slumdog Millionaire”; “Miral”) interpreta la Principessa Lallah, figlia di Nessib e futura moglie di Auda. Riz Ahmed (“Four Lions”) sarà lo spiritoso Dr. Ali, fratellastro di Auda, mentre la modella Liya Kebeda (“Flower of the Desert”) interpreterà la schiava beduina Aicha.

Prodotto dalla Doha Film Institute e dalla Quinta Communications, il film verrà distribuito nel Regno Unito dalla Warner, ma non ha ancora una data d'uscita americana.