Fonte: Cinematical.com

Quarant'anni dopo Il Laureato, considerato il suo capolavoro, Mike Nichols è ancora un grande regista e ce lo ha ricordato di recente con Closer e con Angels in America.
Il giorno di Natale uscirà negli USA il suo ultimo film, il dramma politico Charlie Wilson's War, e sembra aver scritto Oscar a caratteri cubitali. Se c'è una cosa che a Nichols riesce bene è dirigere gli attori (basti pensare a Closer), e in questo caso il materiale di partenza è di prim'ordine: Tom Hanks e Julia Roberts protagonisti e Philip Seymour Hoffman come protagonisti.

Il poster del film che vedete a fianco (qui ad alta risoluzione) non sembra in effetti avere altro scopo se non quello di ricordarci che in questo film ci sono tre premi Oscar. E' disponibile a questo indirizzo anche un trailer di due minuti e mezzo, che forse non rende giustizia a una storia così interessante (almeno sulla carta).

Charlie Wilson's War è basato sulla storia vera dell'imprenditore e membro del congresso americano Charlie Wilson, che ha gestito la più grande operazione segreta della CIA rifornendo di armi i mujahideen afgani durante l'invasione sovietica dell'Afghanistan negli anni'80.
Il film è tratto da un romanzo del 2003 pubblicato in italia con il titolo Il nemico del mio nemico.

Nonostante l'attenzione sia puntata sui tre attori principali, bisogna sottolineare anche il cast di contorno in cui compaiono Amy Adams (Enchanted), Emily Blunt (Il Diavolo veste Prada) e Rachel Nichols (P2).

Discutiamone nel Forum Cinema