Fonte: Cinematical

Dopo l'ottimo successo mondiale dell'Ultimo Samurai, il più recente film di Edward Zwik, Blood Diamond, non è riuscito a ripetere gli incassi stellari nonostante le alte ambizioni, l'appoggio della critica e 5 nomination all'Oscar.
Dopo due anni, il regista torna con Defiance (letteralmente "Resistenza"), in uscita il 7 novembre 2008 negli USA: dopo Tom Cruise e Leonardo di Caprio, Zwick questa volta ha arruolato Daniel Craig, sempre più determinato a non essere etichettato come James Bond per tutta la vita.

Si cambia anche contesto: dopo la ribellione di Satsuma nel Giappone di fine 800 e la Guerra Civile in Sierra Nevada nel 1999, si passa alla Polonia in piena invasione Nazista. Ancora una volta quindi parliamo di guerra (ma Zwick ci aveva già abituati fin dai tempi di Glory). Il budget questa volta è dimezzato rispetto a Blood Diamond: 50 milioni dovrebbero garantire al film ampi ricavi.

La trama deve aver consentito di contenere i costi: non sono previsti enormi set e città bombardate, ma tutto il film è ambientato nelle foreste di Belarus, dove tre fratelli organizzano segretamente la resistenza ai Nazisti, costruendo un villaggio fortificato e salvando 1200 ebrei. Si tratta di una storia vera, adattata da un romanzo omonimo.
Potete vedere il trailer del film qui sotto oppure su Yahoo Movies:

 

 

Daniel Craig interpreta il protagonista Tuvia Bielski, e gli altri due fratelli avrenno le fattezze di Liev Schreiber (che conosceremo meglio grazie a X-Men Origins: Wolverine) e Jamie Bell (Billy Elliot). Il ruolo femminile di maggior rilievo è invece di Alexa Davalos (Le Cronache di Riddick).

Discutiamone sul Forum Cinema