Grazie a The Orphanage, film horror prodotto da Guillermo del Toro, il regista spagnolo Juan Antonio Bayona ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico in tutta Europa, tale da aprirgli le porte di Hollywood.
Nonostante le varie offerte ricevute, da ormai quattro anni non abbiamo più sentito parlare di lui, ma il 2012 sarà l'anno del suo ritorno.

Bayona ha preferito rimanere in Spagna, e ha riunito la squadra di The Orphanage per dirigere The Impossible, film drammatico ambientato durante il tragico tsunami che ha devastato il sudest asiatico nel 2004 uccidendo oltre 300.000 persone. Pur trattandosi di una produzione spagnola, il film è in lingua inglese ed è interpretato da due star di Hollywood come Ewan McGregor e Naomi Watts.

Le riprese si sono concluse nel 2010, ma per ragioni di cui non siamo a conoscenza la Warner Bros Spagna ha deciso di diffondere solo ora un primo convincente teaser trailer. Il filmato ci svela che il film affronterà lo tsunami in modo drammatico e diretto, mostrando le scene di distruzione con effetti speciali degni di un disaster movie:
 


Fidandoci del tesare trailer, la Warner dovrebbe distribuire il film in Spagna l'11 ottobre 2012, mentre non sappiamo quando la Summit abbia in progetto di distribuirlo negli USA.