Fonte: Bloody-Disgusting.com

Se ultimamente Hollywood fatica a sfornare degli horror soddisfacenti, possiamo consolarci con i prodotti provenienti dal resto del mondo. Uno dei film dell'orrore più acclamati negli ultimi tempi è un film spagnolo, prodotto dall'ormai onnipresente Guillermo del Toro. The Orphanage (El Orfanato) ha infatti riscosso grandi consensi in vari festival ed è stato accolto molto positivamente in madrepatria, nell'attesa di essere distribuito nel resto del mondo all'inizio del 2008 (ovviamente nella lista di paesi in cui uscirà l'Italia non figura ancora).

Il film ha a che fare con i bambini, un elemento che nel genere horror riesce spesso a dare una nota disturbante (basti pensare all'Esorcista).
Una donna di nome Laura rileva insieme al marito l'orfanotrofio in cui è stata allevata per rinnovarlo. In questo posto il figlio adottivo di Laura comincia a farsi dei nuovi amici che in realtà… non esistono. Quando il bambino scompare, Laura dovrà fare i conti con quelle presenze paranormali.

Sebbene dalla trama possa sembrare un horror qualsiasi, tutti i siti di cinema più importanti concordano nel definirlo un ottimo film, che fa realmente saltare sulla poltrona. La Spagna ha addirittura scelto di essere rappresentata da questa pellicola nella corsa agli Oscar del 2008.

Cliccando qui o sull'immagine accanto potete vedere il poster di The Orphanage ad alta risoluzione, mentre trovate il trailer internazionale a questo indirizzo.
Non resta da aspettare che qualcuno si decida a distribuirlo in Italia…

Discutiamone nel Forum Cinema