Fonte: /film.com

Succede sempre più spesso di scoprire nuovi titoli interessanti provenienti dall'Europa del Nord, che riescono a farsi strada oltre i confini scandinavi per arrivare fino alle nostre orecchie (e ai nostri cinema)

Rare Exports: A Christmas Tale sembra rientrare in questa categoria, grazie a un ottimo trailer che sta facendo il giro dei siti di cinema. Diretto dal regista finlandese Jalmari Helander, il film reinventa la classica fiaba del Natale spiegando che tutto ciò che sappiamo su Babbo Natale è… una bugia. Il Babbo Natale che vediamo nel trailer è infatti a dir poco maligno e inquietante.


Il film esplora il mondo delle fiabe e il nostro rapporto con loro, con la consapevolezza che le favole classiche hanno spesso una morale dura e amara.
La storia ruota attorno a una strana cavità che viene trovata a nord del territorio finlandese, e che si scopre avere a che fare in qualche modo con Babbo Natale, un Babbo diverso da quello della tradizione (perchè qualcuno che fa un lavoro così altruistico dovrebbe lavorare clandestinamente?).
Con il giusto ammontare di sangue, brivido e homour, il film ironizza sul nostro bisogno di miti.

Rare Exports: A Christmas Tale è un lungometraggio che nasce da due fortunati cortometraggi, Rare Exports Inc e Rare Exports: Official Safetey Instructions, che trovate qui e qui.
Il film debutterà a breve al Toronto Film Festival.

Discutiamone nel Forum Cinema