Fonte: firstshowing.net

Poche ore fa veniva annunciata la ricchissima lineup ufficiale del 64° Festival di Cannes, e fra nomi eccellenti come Nanni Moretti, Pedro Almodovar e Terrence Malick leggevamo anche il titolo di una promettente opera prima, proveniente dall'Australia.

Sleeping Beauty è infatti il primo film da regista della scrittrice Julia Leigh, e a differenza di quanto il titolo possa far pensare non ha nulla a che vedere con la classica fiaba della Bella addormentata nel bosco.
La protagonista è invece una giovane prostituta d'alto bordo interpretata da Emily Browning, attrice recentemente protagonista di Suker Punch.

Qui siamo distanti anni luce dalle atmosfere del kolossal di Zach Snyder, e il trailer ci introduce in un'atmosfera gelida pervasa da una sottile sensazione di inquietudine. Il film potrebbe aver convinto i giurati di Cannes anche per le immagini eleganti di cui questo primo filmato ci dà un assaggio:


Sleeping Beauty racconta la storia di una giovane studentessa che prostituendosi viene trascinata in una misteriosa spirale di sesso e bellezza, e si specializza nella cosiddetta "camera della bella addormentata nel bosco".
Il film è presentato dall'acclamata regista Jane Campion, e debutterà a maggio al Festival.

Discutiamone sul Forum Cinema