GKids ha diffuso il trailer ufficiale rivolto al mercato statunitense di Ernest and Celestine, film d'animazione adattamento di una serie di romanzi per ragazzi di Garbielle Vincent. La pellicola, in gara ai prossimi Oscar, è stata diretta – oltre che da Benjamin Renner qui al suo debutto alla regia – da Stéphane Aubier e Vincent Patar.

I due cineasti belgi sono divenuti celebri grazie alla serie in stop motion A Town Called Panic, diffusa via internet, e nel 2009 sono partiti proprio da lì per creare il loro primo lungometraggio (intitolato Panico al villaggio in italiano). Praticamente ignorato al boxoffice, il film è stato accolto però da pareri entusiastici diventando un piccolo cult per gli appassionati e permettendo ai suoi creatori di realizzare il nuovo lungometraggio.

Ernest and Celestine racconta le avventure di due amici che mettono alla prova ogni pregiudizio: un piccolo topo (con la voce di Mackenzie Foy di Twilight) e un grosso orso (con la voce di Forest Whitaker). Nel cast vocale anche Lauren Bacall, Paul Giamatti, William H. Macy, Megan Mullally, Nick Offerman e Jeffrey Wright

 

 

Il film uscirà in release limitata negli Stati Uniti il 28 febbraio. In Italia è uscito in home video lo scorso aprile con le voci di Alba Rohrwacher e Claudio Bisio.

Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell'altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano così l'ordine stabilito…