Grazie a un cortometraggio di animazione intitolato 9 realizzato a scuola, il regista Shane Acker ha velocemente guadagnato il successo e la notorietà necessarie ad approdare a Hollywood. Nonostante la produzione firmata Tim Burton, l'omonimo lungometraggio tratto dal fortunato corto non è stato il grande successo che si sperava, a causa anche di un'atmosfera dark che allontanava il cartoon da un pubblico di famiglie.

Sempre di atmosfere fantasy e inquietanti si parla nel nuovo corto di Acker, realizzato insieme al team di artisti della sua scuola di effetti speciali e intitolato Plus Minus. Non sappiamo ancora quando il corto verrà distribuito, ma oggi possiamo già vedere un primo affascinante teaser trailer con strane creature fantastiche e  elementi splatter:


Nel frattempo, Acker è anche pronto a dirigere il suo primo lungometraggio in live action, un progetto che non può che sorprenderci visto il tenore dei suoi film precedenti: il regista dirigerà infatti un adattamento cinematografico del Trenino Thomas, celebre serie cartoon inglese per bambini nata dalle storie di Rev. W Awdry.

Cosa ne sarà di un personaggio pensato per i più piccoli nelle mani di un regista decisamente più sinistro? La risposta è presto data: Acker alzerà infatti il target a un pubblico di giovani ragazzi, cambiando l'età del protagonista.

Sarà infatti un pre-teenager a partire all'avventura nel mondo di Sodor, un posto che già suo padre aveva visitato da bambino, ma che ormai non ricorda più. Anche dal punto di vista del merchandising verranno realizzati accessori da trovare nella corsia delle auto giocattolo piuttosto che in quella dei giochi per bambini piccoli.

Il trenino Thomas è già approdato al live action negli anni '90 con una serie tv (narrata da Ringo Star) e nel 2000 con il film tv Thomas and the Magic Railroad (con Alec Baldwin), un progetto piuttosto sfortunato.

I tempi di realizzazione del nuovo film non sono ancora noti, ma lo script è già stato steso a opera di Josh Klausner (Shrek 3), e Cris Viscardi & Will McRobb.

 

acker