Fonte: BadTaste.it

Oggi a Milano c'è stata la presentazione dell'edizione Home Video di Ratatouille, il film della Pixar che in Italia ha battuto alcuni record (tra cui miglior incasso d'esordio per un film di animazione). Alla conferenza stampa ha partecipato anche Enrico Casarosa, storyboard-artist del film: un talento tutto italiano che dopo questa esperienza sta ora lavorando a Up, il film della Pixar che uscirà dopo WALL•E, nel 2009.

Proprio parlando di quest'ultimo film, Casarosa ha svelato di essere l'autore dell'immagine di Up (la seconda in circolazione sinora) che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa. L'artista non ha potuto svelare molti dettagli riguardo alla trama della pellicola, che racconterà le avventure di un simpatico… settantenne.

Tornando a Ratatouille, Casarosa ha spiegato di essere stato contattato dalla Pixar dopo aver lavorato con la Blue Sky per L'Era Glaciale, per lavorare con loro come storyboard-artist, ovvero colui il quale pre-visualizza le scene di un film disegnandole su cartoncini che verranno poi appiccicati su una tavola. Ovviamente oggi come oggi il lavoro è molto più "digitalizzato", e i circa 100 disegni realizzati ogni giorno da uno storyboard-artist vengono disegnati su schermi interattivi.

Casarosa è stato uno dei primissimi ad aver lavorato al film: all'epoca in cui gli venne assegnato questo incarico la storia era ancora in via di sviluppo, e il suo compito era quello di creare dei concept design per visualizzare le ambientazioni del film e stimolare la fantasia dei vari creativi. Gli abbiamo chiesto se, essendo il suo un lavoro a stretto contatto con il regista, ha avuto difficoltà a gestire la situazione nel momento in cui la Pixar decise di cambiare le carte in tavola. Come alcuni sapranno, infatti, Jan Pinkava è stato l'unico regista fino a metà produzione, quando venne deciso dall'alto che Brad Bird sarebbe diventato co-regista: a quest'ultimo viene attribuito il merito del successo del film. Ecco cosa ha risposto Casarosa:

 

In effetti non è mai facile la situazione quando viene cambiato regista a un film, ma uno dei meriti della Pixar è proprio quello di riuscire a prendere decisioni di impatto in momenti di crisi. Brad Bird ha semplificato molto la sceneggiatura del film, rendendo la storia più scorrevole e liberandola da elementi che la rallentavano. Ad esempio, ha deciso di "uccidere" il cuoco Anton Gusteau, che prima del suo arrivo era vivo e vegeto e aveva un ruolo più attivo nel film. Ha anche tolto molte scene dedicate alla vita dei topi. Se il cambiamento di regista ha reso la produzione di questo film molto più lunga, questa scelta si è tuttavia rivelata vincente per la storia, che è uscita molto più scorrevole.

L'edizione dvd di Ratatouille sarà molto speciale, in particolare quella italiana. Il film uscirà in versione Blu-Ray ad alta definizione, in versione DVD edizione speciale e in versione DVD limited edition – entrambe le versioni conterranno 2 dvd ma l'edizione limitata avrà una cover metallica. In Italia l'edizione DVD avrà molti più contenuti di quella americana – si tratta infatti degli stessi contenuti (o quasi) dell'edizione Blu-Ray (questa decisione è da imputare, probabilmente, all'ancora scarsa diffusione dell'alta definizione da noi).

Tra i vari contenuti speciali ce n'è uno davvero particolare: si tratta del cortometraggio Il tuo amico Topo, mostrato in anteprima proprio alla presentazione e che si è meritato il plauso di un grande dell'animazione italiana – Bruno Bozzetto – presente in sala.

Abbiamo visto il corto, e possiamo dirvi che è qualcosa di davvero splendido. Realizzato con una tecnica mista tra 2D, 3D, stop motion e altri tipi di animazione dal regista Jim Capobianco e da un team scelto di animatori della Pixar (che speriamo continuino a elaborare progetti paralleli come questo), il corto fa morire dal ridere. Si tratta di un progetto vivace, che mescola coraggiosamente moltissime tecniche senza alcun timore: ecco quindi che troviamo fotografie, filmati, animazioni a mano e al computer, il tutto mixato in maniera sapiente e con un ritmo brillante. Anche le tematiche trattate sono interessanti: il video infatti è un approfondimento sulla storia dei topi e della loro relazione con gli esseri umani – un tema istruttivo ma anche davvero divertente. 

Il tuo amico Topo è, da solo, un valido motivo per avere il dvd di uno dei migliori film del 2007 (a mio parere), candidato a cinque premi Oscar e vincitore del Golden Globe come miglior film di animazione: Ratatouille

Trovare tutte le informazioni su Ratatouille nel nostro speciale.

Discutiamo di Ratatouille nel Forum Cinema.