Variety riporta oggi che Billy Crystal scriverà, produrrà e reciterà per la Jim Henson Company nell’adattamento cinematografico in forma animata del romanzo di Eva Ibbotson Which Witch (edito in Italia con il titolo Miss strega).

Brian Henson dirigerà la pellicola e figurerà come produttore assieme a sua sorella Lisa Henson, a Samantha Sprecher e a Crystal, che ha scritto la sceneggiatura assieme a Michael Fedlman. L’attore e doppiatore celebre per aver prestato la voce a diversi personaggi animati tra cui Mike Wazowski in Monsters & Co. sarà ampiamente coinvolto nella produzione che dovrebbe durare almeno 2 anni.

Quando Brian Henson mi ha chiamato per parlarne, non sapevo nulla del libro” ha dichiarato Crystal. “Ma la storia è fantastica, ho chiesto una mano a un grande sceneggiatore, Michael Fedlman, e insieme abbiamo dato vita a uno script grandioso e innovativo. Interpreterò anche un personaggio, il che sarà fantastico visto che ha due occhi“.

Il progetto si inserisce nel solco di revival di proprietà della Jim Henson Company attualmente in fase di sviluppo come Fraggle Rock (lento a partire), il seguito di Dark Crystal (finito in stand-by), un film su Emmet Otter e, soprattutto, un sequel di Labyrinth.

Il fantasy musical con Jennifer Connelly e David Bowie fu l’ultimo lavoro di Jim Henson prima della sua morte nel 1990, e solamente nel corso degli anni raggiunse lo status di cult visto il flop commerciale nel 1986. Non è chiaro a che punto sia il progetto di un seguito, nè in cosa consisterà esattamente, ma vi terremo aggiornati.

Questa la sinossi di Miss strega:

Nel grande concorso per streghe il primo premio per la magia più sbalorditiva è diventare la sposa di un genio della magia nera, l’affascinante giovane mago Arriman. Ognuna compare con il suo aiutante, il suo famiglio: la signorina Naufragio, ex sirena e ora pescivendola, ha un polipetto, Ethel Truogolo un maiale, le gemelle Nancy e Nora Urlòn due galline identiche, Mamma Sanguisuga, ormai vecchia e svanita che ama trasformarsi in un tavolino da caffè e poi non riesce più a ritrasformarsi, una scatola piena di larve bianche. Le magie si susseguono, ma è la diabolica Madame Olympia che esegue quella più terrificante: topi, topi, topi che si mangiano l’un l’altro. E la povera Belladonna, che sa solo fare magie bianche? È vero che ha il verme Bobi per famiglio, però… Età di lettura: da 8 anni.

 

Fonte: Comingsoon