Fonte: Box Office Mojo, ShowBizData

Lo sceneggiatore David Hayter ha recentemente invitato (con toni quasi apocalittici) i fan di Watchmen a rivedere il film il prossimo weekend, a causa del calo che si teme possa subire la pellicola e quindi di un'eventuale flop commerciale. E' vero che Hayter ha parlato di "secondo weekend" (e ancora non ci siamo), ma per il momento gli appassionati non sembrano averlo ascoltato. Infatti, Watchmen (che aveva aperto con 24,5 di venerdì, per un fine settimana di 55,2) ha raccolto 10,1 dal lunedì al mercoledì negli Stati Uniti, una somma decisamente bassa.

Facciamo qualche confronto con dei titoli che hanno aperto in maniera simile a Watchmen. 300 è il paragone più semplice per tanti motivi, sia perché è il precedente film di Snyder che per il fatto di aver ricevuto anch'esso un rating R, oltre ad aver esordito nello stesso periodo dell'anno. 300 aveva aperto con 28,1 milioni (quindi soltanto 3,5 milioni in più di Watchmen), ma nel fine settimana ne ha conquistati 70,8 (quindi quasi 16 in più). E il trend è proseguito decisamente anche tra i primi lunedì e mercoledì di sfruttamento, in cui ha raccolto 20 milioni di dollari. 

Addirittura, l'Hulk di Ang Lee, una delle pellicole più vituperate e con il peggior rapporto di incassi tra primo weekend e totali (indice di un passaparola molto negativo), era andato molto meglio nei successivi tre giorni dopo il primo fine settimana, raccogliendo 15,5 milioni di dollari. E a proposito del gigante verde, L'incredibile Hulk che abbiamo visto recentemente (e che aveva come protagonista Edward Norton) ha aperto anch'esso con 55 milioni di dollari (proprio come Watchmen) e ha ottenuto poi altri 15,3 milioni dal lunedì al mercoledì. Va detto che queste ultime due pellicole sono uscite d'estate, periodo in cui è più facile per la gente andare al cinema anche nei giorni feriali, ma comunque non hanno avuto degli andamenti positivi e quindi se Watchmen è decisamente al di sotto di questi titoli è preoccupante.

E' difficile fare previsioni precise per il weekend in base a questi dati, ma si ha quasi l'impressione che il temuto calo del 60% rispetto agli incassi del fine settimana precedente sia quasi auspicabile, perché il crollo potrebbe essere anche peggiore. Sabato mattina vi informeremo sui dati del venerdì americano e sicuramente avremo un'idea un po' più chiara…

Discutiamone sul Forum Cinema