Fonte: Reuters

Il mercato messicano è il decimo, quanto a incassi, tra quelli internazionali per Hollywood. Un mercato importantissimo, quindi, che proprio all'apertura della stagione estiva rischia di finire in ginocchio a causa dell'influenza suina. Le autorità messicane infatti hanno chiuso la maggior parte dei luoghi pubblici, cinema compresi, per limitare il pericolo di una potenziale epidemia di massa, e Hollywood ha deciso di collaborare correndo ai ripari.

Ecco quindi che la maggior parte delle uscite previste per il mese di maggio (e i primi di giugno) sono state rimandate, e di parecchio. Si parte con Angeli e Demoni: doveva uscire il 15 maggio, e invece arriverà il 12 giugno. Terminator Salvation slitta dal 5 giugno al 31 luglio. La Paramount ha rinviato Star Trek a data da definirsi, lo stesso dicasi per X-Men le Origini: Wolverine: Hugh Jackman doveva presentare il film in questi giorni proprio a Città del Messico, ma l'evento ovviamente è saltato.

Oltre alle vite spezzate (176 morti stimati ad oggi), l'influenza suina rischia di mettere in ginocchio l'industria dell'intrattenimento in Messico. Tra il 30 e il 40% degli incassi cinematografici annuali vengono raccolti proprio in questo periodo nel Paese, il 5-6% del totale degli incassi internazionali per le major di Hollywood. In questo modo la Paramount, Fox, Warner e Sony sperano di ovviare all'ipotesi di cinema deserti, sperando che da qui a giugno la situazione si sia calmata e tra la popolazione sia tornato un clima di tranquillità e la voglia di svagarsi prenda il sopravvento.

Nessun rinvio programmato, invece, per Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per ora ancora programmato per la metà di luglio.

Discutiamone nel Forum Cinema.