Un'altra grande esclusiva per il New York Film Festival, che dopo aver fissato L'Amore Bugiardo – Gone Girl di David Fincher come film d'apertura si è aggiudicato il debutto mondiale di Inherent Vice, il nuovo film di Paul Thomas Anderson che sarà protagonista di uno del gala centrale di questa 52esima edizione del Festival il 4 ottobre.

Un'altro smacco, a quanto pare, per festival come Venezia e Toronto, che nelle prossime settimane annunceranno il programma completo. La pellicola di Fincher uscirà poi nei cinema americani il 12 dicembre. Negli ultimi due anni il festival di New York ha visto il debutto di pellicole come Vita di Pi, Flight, Her, Captain Phillips, tutti film che hanno avuto un ruolo agli Oscar.

Va detto che il film precedente di Paul Thomas Anderson, pur dovendo debuttare a Venezia nel 2012, era stato mostrato in via "non ufficiale" negli Stati Uniti nelle settimane precedenti. Potrebbe accadere lo stesso con Inherent Vice.

Presentato dalla Film Society of Lincoln Center su direzione di Kent Jones, il New York Film Festival si terrà dal 26 settembre al 12 ottobre.