Fonte: MovieMistakes.com

Come sapete, MovieMistakes.com si occupa di raccogliere tutti gli errori di realizzazione e produzione dei film usciti al cinema.

In un recente aggiornamento, il sito ha rivelato che nel 2010 il film che ha totalizzato più errori (di vario tipo) è, per ora, Iron Man 2. Ovviamente, essendo a metà anno, la classifica è provvisoria, ma con 45 errori evidenti sembra che il kolossal dei Marvel Studios finirà comunque in un'ottima posizione nella classifica di fine anno, tra oggetti di scena che cambiano posizione da un'inquadratura all'altra e altri errori di continuità.

Shutter Island di Martin Scorsese è secondo in classifica, con 34 blooper, con Kick-Ass e Alice in Wonderland che totalizzano rispettivamente 15 e 12 errori evidenti.

Un esempio degli errori del film di Jon Favreau:

• Quando ivan incontra Hammer per la prima volta, questi sta mangiando un dessert con una ciliegina che compare e scompare inquadratura dopo inquadratura. Il cucchiaio passa da essere dentro al dolce, e fuori. 

• [Errore nel doppiaggio originale] Durante la battaglia finale alla Expo, quando l'armatura di War Machine dà ancora dei problemi e tuttavia Rhodey cerca di aiutare Iron Man a fuggire dai droni di Whiplash, Iron Man chiama War Machine "Don" (come l'attore Don Cheadle), anziché James Rhodes o Rhodey, come il personaggio della finzione.  

• Nella scena d'apertura in senato, la brocca d'acqua del senatore continua a spostarsi dalla targa con il suo nome nelle varie inquadrature.

• Nella scena finale dei titoli di coda, vediamo la targa del veicolo che, messa a fuoco, mostra che ci troviamo in Nuovo Messico. Tuttavia in Nuovo Messico la targa sta solo sul retro dei veicoli.

Iron Man 2 è uscito il 7 maggio negli USA, da noi è uscito il 30 aprile.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.