Fonte: Movieline

in una lunga e interessante intervista con Movieline, lo stunt man Garrett Warren (vincitore del 2009 Hamilton Behind the Camera Award come stunt coreografo dell'anno) ha parlato diffusamente del proprio impegni nelle riprese di Iron Man 2, rivelando diverse informazioni sul film.

Warren ha interpretato lo stunt man di Mickey Rourke, nei panni di Whiplash.

Hai appena finito di lavorare a Iron Man 2 come controfigura di Micket Rourke. Com'è lavorare come stunt per lui?
Sono la controfigura di Rourke dal 1996, eccetto The Wrestler: all'epoca lavoravo ad Avatar. Fare da controfigura di Mickey, e lavorare con lui, è una delle cose migliori. Dice sempre "lasciate che lo faccia lo stunt. Se lo stunt lo fa meglio, fate lavorare lui". Per me è sempre stato importante non tanto andare sul set e fare uno stunt, ma emulare Rourke il più possibile. Credo che a lui questo piaccia. Guardo sempre le sue idiosincrasie – come tiene le mani sopra alla bocca, come appoggia la mano destra sul fianco.

Quindi vi vendono insieme, in pratica.
Quando fa un film, dice sempre "Garrett Warren è la mia controfigura, quindi cercate di assumerlo". Iron Man 2 aveva una sequenza con una doppia frusta, e io sono esperto in fruste. E non siamo in molti a sapere usare fruste doppie. E così Mickey ha chiesto che io venissi. Ovviamente la produzione e il coordinatore degli stunt sono stati d'accordo.

Quando dici "doppia frusta" cosa intendi? Cosa era necessario per il suo per personaggio? Ho visto le scene del Comic-Con, ma non ho ancora capito come fa Whiplash a fare dnano.
La frusta doppia significa avere due fruste in una mano. Mi sono portato due fruste di pelle di canguro molto ben fatte. Puoi farci tutti i giochi che vuoi, e fare rumore. Nel film, non vedrete quelle fruste. Le rimpiazzeranno digitalmente con altre fruste. Non so se posso dire come saranno fatte, ma saranno delle super-fruste estremamente potenti. Possono tagliare auto, fare tantissimi danni. E quando il film uscirà vedrete che Whiplash non userà le fruste solo per fare danni e rapire persone. Crea dei disastri enormi per le strade.

Quindi ti vedremo in molte scene?
In qualsiasi scena in cui qualcuno si fa male. A un certo punto Whiplash viene colpito da un'auto, e Mickey ha affidato a me la scena. Così mi sono visto arrivare addosso un'auto che mi ha sbattuto contro il guard rail. Vedrete una combinazione tra Mickey e me. E quando si trattava di usare le fruste, ammetto, Mickey Rourke ha fatto un'ottimo lavoro. Comunque, il suo costume è molto doloroso a volte. Ci sono dei pezzi di metallo non sempre comodi, quindi preferiva lasciarmi il posto per diverse scene con le fruste.

Il costume ricopre l'intero corpo? Nelle scene si vede Whiplash quasi senza maglietta.
Copre l'intero corpo con del metallo, ma sotto tu sei senza maglietta. E' stata la parte veramente difficile. Ti muovi e il metallo ti si ficca nella pelle, tagliandoti tutto.

Iron Man 2 uscirà in Italia il 30 aprile 2010.

Maggiori informazioni sul cast e la trama sono disponibili nella nostra scheda.