Fonte: AICN

L'idea che tutti ci eravamo fatti, dopo le dichiarazioni insistenti di Jon Favreau a favore del 3-D, era che la Marvel avrebbe girato il terzo episodio della serie in stereoscopia 3-D.

Ma Ain't It Cool News ha pubblicato oggi uno scoop secondo il quale Marvel e Paramount starebbero valutando di anticipare tutto, molto probabilmente grazie all'enorme successo che stanno avendo alcuni film in 3-D (vedi l'Era Glaciale 3) e l'anticipazione creata da altri (vedi Avatar o Alice nel Paese delle Meraviglie). L'idea sarebbe quindi quella di convertire totalmente in stereoscopia 3-D già Iron Man 2, durante la postproduzione.

Secondo il report, i produttori hanno appena visto un provino di circa un minuto del film convertito in 3-D, e hanno dimostrato un tale entusiasmo da essersi messi subito in moto per valutare l'esborso economico necessario a processare tutto il film con questa tecnologia. Il vantaggio è intuibile: realizzare un film in stereoscopia costa circa il 10-15% in più di budget (la conversione in post-produzione dovrebbe costare meno), soldi solitamente recuperati in pieno grazie al prezzo maggiorato dei biglietti dei cinema 3-D, e a questo punto il film uscirebbe sia nei cinema tradizionali sia nei cinema Digitali 3-D. I produttori starebbero anche considerando l'idea di ri-processare il primo episodio di Iron Man e ridistribuirlo al cinema qualche settimana prima dell'uscita di Iron Man 2. 

Sono tre le compagnie contattate per avere un preventivo dei soldi e del tempo da investire nell'operazione, se tutto filerà liscio la conversione dovrebbe ricevere il via libera. Tuttavia da più parti vengono sollevati dubbi riguardo alla fattibilità della cosa: un conto è realizzare un film come Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton in maniera tradizionale ma sapendo che verrà riconvertito in 3-D durante la post-produzione, e un conto è convertire un film girato in 2-D per il quale questa opzione non veniva valutata. Certo, dipende anche dallo stile di un regista: fortunatamente Jon Favreau tende a non utilizzare troppa cinepresa a mano né a girare scene d'azione frenetiche (un film di Michael Bay convertito in 3-D, per stessa ammissione del regista, sarebbe quasi inguardabile).

Tuttavia la riconversione di film concepiti inizialmente in 2-D è già un fatto attuale: la Disney ridistribuirà Toy Story 1 e 2 a ottobre, negli USA (da noi nel 2010), completamente riconvertiti in tre dimensioni, e a febbraio 2010 farà lo stesso con La Bella e la Bestia. Al Comic-Con 2009, inoltre, James Cameron ha annunciato di essere al lavoro per ridistribuire Titanic in 3-D nel 2011, e Peter Jackson sta pensando di riconvertire Il Signore degli Anelli in 3-D. Inutile dire che simili operazioni necessitano anche un rimontaggio delle scene più complesse (certe sequenze del Signore degli Anelli, rifatte in 3-D, probabilmente darebbero la nausea).

Vi terremo aggiornati…

Iron Man 2 uscirà in Italia il 30 aprile 2010.

Maggiori informazioni sul cast e la trama sono disponibili nella nostra scheda.