Attenzione: l'articolo e l'immagine che seguono potrebbero contenere spoiler sulla pellicola.


 

In maniera abbastanza sottile, Robert Downey Jr. potrebbe aver contribuito a rivelare come Iron Man 3 andrà a collegarsi con gli altri film della Fase Due dell'Universo Cinematografico della Marvel.

In un'intervista rilasciata a Entertainment Weekly, la superstar ha dovuto rispondere a una domanda incentrata sul post-The Avenegers e gli altri film Marvel, sul "beh, ma se avesse chiamato il suo amico Thor a dargli una mano, avrebbe risolto subito il problema"

Ecco la sua risposta:

Tutta la faccenda di The Avengers, il miliardo e mezzo di dollari incassato, è stato un sollievo e una conferma della visione della storia posseduta da Kevin Feige. Come Kevin ha spiegato, il prossimo passo è lavorare con qualcuno come Shane Black e – senza fare finta che The Avengers non sia esistito – trovare un modo per tornare a parlare del mondo di Tony, in una maniera che secondo lui potrebbe essere, per prima cosa, divertente per il pubblico e, in seconda istanza, tosto in un modo differente rispetto a The Avengers. Ma non possiamo farci niente – ormai in ogni pellicola Marvel ci sono delle opportunità per le quali potrebbe essere utile contare sull'aiuto di determinati amici. Per cui, potremmo dire, è una roba che sta nell'atmosfera, ma non mi aspetterei di vedere uno di questi sul terreno.

Nel testo originale, Downey Jr. dice, testualmente, "So they’re in the atmosphere, so to speak, but I wouldn’t expect to see them on the ground in this one.".

"Atmosphere" (atmosfera) e "Ground" (terreno), potrebbero essere stati impiegati non tanto in maniera metaforica, quanto letterale. La presenza di Thanos nella prima scena post-crediti finali di The Avengers, l'arrivo di Guardians of the Galaxy, sono elementi che stanno già suggerendo la direzione "spaziale" che i nuovi film della Marvel potranno prendere.

Quanto detto da Robert Downey Jr. potrebbe quindi essere un'allusione al possibile incontro fra Tony Stark e la squadra dei Guardiani della Galassia (che potrebbe ripetersi anche nella pellicola dedicata a Rocket Raccoon and co.).

Questa supposizione viene corroborata dalle parole di Latino Review e dall'immagine di un nuovo giocattolo della linea Pop! Marvel della Funko basata proprio sulla pellicola di Shane Black. Stando al sito citato, alla fine di Iron Man 3, il supereroe si addentrerà nello spazio per incontrare i Guardiani, cosa che motiverebbe l'esistenza di una deep space-suite, di un'armatura appositamente concepita per attraversare i recessi dello spazio:

 

Ecco la sinossi della pellicola:

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggerele persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1).

Iron Man 3 uscirà il 24 aprile in Italia.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!