Fonte: /film.com


Il celebre romanzo di Jonathan Swift I Viaggi di Gulliver (1726), è stato più volte portato al cinema o in televisione. L'ultimo adattamento è una miniserie tv con Ted Danson risalente all'ormai lontano 1996: questo significa che i tempi sono ormai maturi per una nuova reinvenzione.

Ecco quindi che la 20th Century Fox ha rivelato di avere in cantiere già da qualche tempo un nuovo film basato sul romanzo di Swift, le cui riprese partiranno a marzo. Dietro la macchina da presa troviamo il regista di Shark Tale Rob Letterman, mentre protagonista del film sarà l'attore Jack Black, una scelta sicuramente adatta al tono della pellicola, più comico rispetto agli adattamenti precedenti.

Nell'annuncio ufficiale scopriamo infatti che il film sarà una rivisitazione in chiave moderna della storia originale, in cui Lemuel Gulliver non è un medico bensì uno scrittore dallo spirito libero che, inviato nel Triangolo delle Bermuda, si ritrova ad essere un gigante quando raggiunge le rive dell'Isola di Lilliput, abitata da uomini operosi ma… molto piccoli.

Anche lo script è stato assegnato a una coppia di sceneggiatori promettente: Nicholas Stoller (Forgetting Sarah Marshall) e Joe Stillman (Shrek).

I Viaggi di Gulliver sarà quindi il prossimo progetto cinematografico di Jack Black, nonostante l'attore abbia confermato in precedenza la propria partecipazione ai sequel di School of Rock e Kung Fu Panda. Prossimamente lo vedremo in The Year One di Jude Appatow.

Discutiamone nel Forum Cinema.